“Assolutamente soddisfatti dei risultati d’ascolto, non si è spostata una virgola”. Così Mediaset si esprime dopo il primo giorno di criptaggio dei suoi canali sulla piattaforma Sky, rispondendo a chi nella giornata di ieri aveva messo in evidenza invece un calo dei telespettatori. Secondo il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, gli ascolti di martedì non registrano alcuno scostamento rispetto ai trend della settimana in corso.
Mediaset, infatti, e in particolare il direttore marketing stratetico Federico di Chio, sottolineano come l’unico confronto significativo tra martedì 8 settembre e le giornate precedenti possa essere effettuato sul day time che vede continuità di programmazione.
«Non ha senso invece – si legge in una nota – ed è totalmente pretestuoso, paragonare dati di prima serata che si riferiscono a programmi differenti tra loro: ad esempio, il film trasmesso ieri (martedì, n.d.r) da Canale 5, un quinto passaggio, con la prima puntata della nuova stagione di una fiction di successo come “L’onore e il rispetto”, messa in onda la scorsa settimana. Il day time delle reti generaliste Mediaset di ieri (martedì, n.d.r) non segnala variazioni significative rispetto al giorno precedente. Canale 5 ha registrato il 15,25% di share rispetto al 15,20% di lunedì 7 settembre. Questo dimostra che quando la proposta editoriale è forte e radicata nei gusti dei telespettatori, il pubblico è pronto a cercarla ovunque essa sia, indipendentemente dalla piattaforma su cui viene trasmessa. Agli ascolti Mediaset, la pay tv satellitare non aggiunge niente».