Jeffrey Bezos acquista il Washington Post

Il fondatore di Amazon acquista a sorpresa a titolo personale lo storico e prestigioso quotidiano americano

Jeff Bezos
Jeff Bezos

Il fondatore e amministratore delegato di Amazon, Jeffrey Bezos sarà il nuovo proprietario del Washington Post, uno dei quotidiani più letti d’ America. Il gruppo Washington Post ha accettato di vendere il suo principale quotidiano al 49enne Bezos, uno degli uomini più ricchi del Paese, per 250 milioni di dollari.

L’acquisto, spiega il Post, è stato effettuato a titolo personale, dunque sarà Bezos il proprietario, e non Amazon. Oltre a segnare la fine della storica amministrazione della famiglia Graham, ai vertici del quotidiano da quattro generazioni, l’operazione è l’ennesimo segnale della crisi che ha travolto la carta stampata in un’ epoca dominata da Internet.

Negli stessi giorni anche il gruppo del New York Times ha deciso di vendere uno dei suoi quotidiani storici, il Boston Globe, a un privato: il proprietario della squadra di baseball dei Red Sox, John Henry, se lo è aggiudicato per appena 70 milioni di dollari.

Fondato nel 1877, il Post è passato nelle mani dei Graham nel 1946. E’ uno dei quotidiani che ha fatto la storia del giornalismo americano, firmando, tra le altre cose, lo scoppio dello scandalo Watergate nel 1972 e ancora recentemente quello del Datagate, con l’ intervista alla talpa Edward Snowden pubblicata in un’ esclusiva condivisa con il Guardian.

 

Jeffrey Bezos acquista il Washington Post ultima modifica: 2013-08-05T11:49:28+02:00 da Redazione

Related posts