JCDecaux annuncia di aver firmato un accordo con Clear Channel Outdoor Holdings per l’acquisizione delle sue attività in Italia e Spagna.
Il prezzo di acquisizione (prima di considerare le posizioni di cassa/debito netto) di Clear Channel Italia è di 15,1 milioni di euro e quello di Clear Channel Spagna è di 60,0 milioni di euro, pari a 6,7 volte l’ebitda combinato degli ultimi 12 mesi fino alla fine di marzo 2023 dei due Paesi, senza ancora considerare le sinergie. Si tratta di due operazioni condotte in modo indipendente e che rispondono a diverse opportunità di mercato.
La transazione in Italia sarà finalizzata per 9,3 milioni di euro, considerando gli aggiustamenti per la stima del debito netto e del fabbisogno di capitale circolante. La transazione in Spagna dovrebbe chiudersi nel 2024, una volta ottenute le approvazioni normative.
Queste acquisizioni – spiega una nota – completeranno la presenza di JCDecaux in Italia e Spagna e le permetteranno di rispondere ancora meglio alle aspettative dei suoi clienti e dei proprietari pubblici e privati in un contesto di digitalizzazione della comunicazione esterna. In ciascuno di questi Paesi, Clear Channel dispone di una rete nazionale che copre l’intero territorio e opera in diversi segmenti della comunicazione esterna.
Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: «Queste due acquisizioni, effettuate in modo indipendente, sono in linea con la strategia di crescita esterna selettiva di JCDecaux. L’acquisizione di Clear Channel in Italia e in Spagna (soggetta alle condizioni normative standard in Spagna) completa la presenza di JCDecaux in territori storici per il nostro Gruppo che contribuiscono al suo dinamismo e al suo sviluppo. Siamo lieti di poter continuare la nostra alleanza in Italia con la famiglia du Chène de Vère, iniziata 20 anni fa, e questa acquisizione di CCI ci permetterà di far crescere IGPDecaux in un mercato molto attivo. I team di JCDecaux e Clear Channel saranno in grado di combinare il meglio delle loro forze per soddisfare le aspettative di inserzionisti, città e cittadini, con l’obiettivo di sviluppare un media sempre più utile e sostenibile».
JCDecaux in Italia opera con IgpDecaux che, secondo quanto ci risulta, nel 2021 ha conseguito un fatturato di circa 80 milioni di euro. Clear Channel vanta ricavi per 45 milioni nel 2021, saliti a 57 nel 2022.
Secondo i dati Nielsen, il mercato pubblicitario dell’out of home (Transit e Outdoor) in Italia valeva complessivamente circa 182 milioni di euro nel 2021 mentre nel 2022 è salito a 256 milioni (+40%).