Il gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo ha pubblicato i risultati preliminari al 31 dicembre 2023
Rcs chiude il 2023 con ricavi pari a 828 milioni, in calo rispetto agli 845 del 2022. Quelli digitali rappresentano il 26,3%.
La raccolta pubblicitaria è cresciuta di 1,7 milioni, passando dai 345,4 del 2022 ai 347,1 milioni dello scorso anno. La quota dell’online si attesta al 43%.
I ricavi editoriali e diffusionali ammontano a 332,9 milioni (355,8 milioni nel 2022) ed evidenziano una flessione di 22,9 milioni, sostanzialmente attribuibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-10,8 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.
I ricavi diversi, pari a 148 milioni, sono aumentati di 4,2 milioni rispetto al 2022 (+143,8 milioni).
L’ebitda del 2023 è positivo per 136,2 milioni, in crescita di 17,7 milioni rispetto al 2022 (+118,5 milioni).