Già attiva sui brand Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Guida Tv e Telepiù, la collaborazione tra Mondadori Media e la concessionaria del Gruppo Caltagirone si amplia al brand Focus
Mondadori Media ha affidato in esclusiva a Piemme, concessionaria del Gruppo Caltagirone, la vendita in Italia degli spazi pubblicitari su magazine, canali digitali, social, app e le sponsorizzazioni degli eventi per i brand divulgativi Focus, Focus Junior, Focus Pico, Focus Storia, Focus Scuola e Focus Wild.
«Piemme rappresenta il partner ideale per la valorizzazione di alcuni nostri brand, in virtù dell’importante network di investitori in settori strategici per la nostra area Scienza e della sua presenza capillare sul territorio – commenta Carlo Mandelli, amministratore delegato Mondadori Media -. La collaborazione, iniziata a gennaio 2023 con Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, sta generando ottimi risultati. La sua estensione ai brand del sistema Focus consolida il percorso di diversificazione delle attività commerciali intrapreso dal Mondadori Media e la strategia di riposizionamento del nostro portfolio prodotti».
L’accordo – spiega una nota – si inserisce in un processo, cominciato con i brand Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Guida Tv e Telepiù, di ampliamento progressivo di una partnership strategica che è risultata vincente grazie alla combinazione tra il posizionamento dell’editore da una parte e l’expertise della concessionaria dall’altra.
«La partnership esclusiva con Mondadori Media rappresenta per Piemme un passo significativo nella strategia di ampliamento e consolidamento della media platform, in grado di offrire un livello di opportunità sempre più eccellente tra stampa, digital, radio, tv ed eventi sul territorio. L’opportunità di gestire la raccolta per questi prestigiosi brand è per noi motivo di grande responsabilità: Focus oltre ad essere un brand iconico, è uno dei principali punti di riferimento per la divulgazione scientifica e tecnologica in Italia, con una fanbase decisamente rilevante e una forte riconoscibilità tra il pubblico» aggiunge Walter Bonanno, amministratore delegato di Piemme.
Focus, con le sue declinazioni, ha una fanbase di oltre 6 milioni di utenti (social account + creator Focus), più di 3 milioni di utenti unici (fonte: Shareablee, 2022), una diffusione mensile di oltre 136.000 copie (fonte: Ads, gennaio – agosto 2023) e più di 3,3 milioni lettori ogni mese (fonte: Audipress 2023/2).
Si tratta di sistema editoriale declinato in varie aree tematiche e diversi canali tra magazine, siti web, account social, video talks e podcast.
Completano l’offerta editoriale anche un canale televisivo, un’esclusiva accademia per gli studenti interessati al giornalismo scientifico e, infine, anche un evento incentrato sulla divulgazione scientifica: Focus Live.