Mondadori ha chiuso i primi 3 mesi con un rosso di 19,1 milioni. Raccolta pubblicitaria in calo del 24%
Mondadori chiude il primo trimestre con ricavi di 135,3 milioni di euro, in calo del 18,9% rispetto ai 166,8 milioni del pari periodo 2019 (-17,1% a perimetro omogeneo). Una contrazione “sostanzialmente riconducibile agli effetti del Covid-19”. Il risultato netto è negativo per 19,1 milioni di euro, rispetto ai -3,5 milioni del 2019.
“Dopo i primi due mesi di attività in linea con le attese del Gruppo – spiega la società in una nota – l’andamento del mese di marzo è stato inevitabilmente caratterizzato dagli effetti avversi conseguenti all’emergenza sanitaria originatasi dalla diffusione del Covid-19”.
ANDAMENTO DELLE AREE DI BUSINESS
L’area Media ha registrato ricavi per 50,6 milioni di euro, in calo del 19,6% rispetto ai 63 milioni di euro del 2019 (-14,8% al netto delle cessioni delle cinque testate). Nei primi due mesi dell’anno, la contrazione dei ricavi dell’area Media a livello omogeneo era in linea con la guidance e con l’andamento del mercato di riferimento, attestandosi a circa il -10%.
I ricavi pubblicitari hanno registrato una contrazione del 24% a livello totale e del 20% a perimetro omogeneo. Circa il 60% di tale calo è afferente al Covid-19 ed è stimabile in 1,8 milioni comprensivo della contrazione dei ricavi delle soluzioni di proximity marketing (AdKaora) del tutto bloccate dal lockdown. L’incidenza dei ricavi digital sul totale ricavi pubblicitari si attesta al 48% circa (dal 42% circa del 2019).
I ricavi dell’area Libri si sono attestati a 58,2 milioni di euro, in calo del 17,1%.
I ricavi dell’area Retail sono stati pari a 31,1 milioni di euro, in calo del -24,8% rispetto ai 41,3 milioni di euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, la società comunica che “il contesto di visibilità ancora incerto in relazione ai diversi scenari macroeconomici e di settore, non consente allo stato attuale di formulare una nuova e affidabile guidance”.