Il Sole 24 Ore ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita dell’8,1% grazie al buon andamento della raccolta pubblicitaria, allo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e alle mostre di 24 Ore Cultura
Risultati in miglioramento per Il Sole 24 Ore nel primo semestre, grazie alla crescita dei ricavi correlata al buon andamento della raccolta pubblicitaria.
I ricavi sono pari a 104,6 milioni di euro (96,8 milioni di euro nel primo semestre 2021) in crescita dell’8,1% pari a +7,8 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2021.
In particolare, nel primo semestre 2022 i ricavi pubblicitari sono in crescita di 4,5 milioni di euro (+11,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente) e sono pari a 44,2 milioni di euro, i ricavi editoriali sono in calo di 1,7 milioni di euro (-3,3% da 51,4 a 49,7 milioni di euro) principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo, gli altri ricavi registrano una crescita di 5,0 milioni di euro (da 5,7 a 10,7 milioni di euro), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali.
In particolare, i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 21,2 milioni di euro, in calo di 1,6 milioni di euro (-7,1%) rispetto al primo semestre 2021. I ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 10,9 milioni di euro, in calo di 1,6 milioni di euro (-12,6%) rispetto al corrispondente periodo del 2021. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 10,2 milioni di euro, in calo di 0,1 milioni di euro (-0,5%) rispetto al primo semestre 2021.
La raccolta pubblicitaria è stata di 44,2 milioni di euro.
“La concessionaria – si legge nella nota diffusa dal gruppo – mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. I ricavi pubblicitari di Gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in crescita dello 0,8% (Fonte: Nielsen gennaio/ maggio 2022) ma ora dovranno affrontare un nuovo contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina”.
Sul fronte eventi, i ricavi sono pari a 3,5 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2021), grazie anche al contributo della diciassettesima edizione del “Festival dell’Economia di Trento”, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, per la prima volta co-gestita da Il Sole 24 Ore e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento.
I ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali sono pari a 21,8 milioni di euro e sono in crescita di 0,3 milioni di euro (+1,6%) verso il primo semestre 2021 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi.
I ricavi dell’Area Cultura, pari a 6,0 milioni di euro, sono in aumento di 4,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2021, che era stato penalizzato dall’emergenza Covid-19, in seguito alla chiusura obbligatoria di tutti i musei e sedi espositive durante il periodo di lockdown.
Il risultato netto è negativo per 0,4 milioni di euro, in miglioramento di 2,9 milioni (negativo per 3,3 milioni al 30 giugno 2021).