Il Gruppo Mondadori comunica di aver ricevuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato notifica dell’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% di Star Shop Distribuzione, società operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita, diretti e in franchising, nel medesimo segmento.
L’operazionee – annunciata lo scorso giugno – permetterebbe di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.
L’acquisizione era stata definita sulla base di un enterprise value, su base cash free/debt free (relativo al 100% della società), pari a 9 milioni di euro. Il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell’acquisizione.
Nell’esercizio 2022 Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi per 34,2 milioni di euro, un ebitda di 2 milioni di euro e un utile netto di 1,2 milioni di euro.