Gruppo 24 Ore: nel primo semestre ricavi in crescita del 2,2%. La pubblicità segna +0,7%

Il gruppo ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con un utile pari a 2,9 milioni di euro

Il Gruppo 24 Ore ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi per 106,9 milioni di euro, in crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Un risultato ottenuto, si legge nella nota del gruppo, “grazie al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento della raccolta pubblicitaria dell’area radio, alla crescita dell’agenzia di stampa Radiocor e dell’area cultura, nonché alla credibilità, alta qualità ed innovazione dei prodotti e dei contenuti offerti dal quotidiano e dalle altre aree del Gruppo”.

Il risultato netto è positivo per 2,9 milioni di euro (5,4 milioni di euro a giugno 2023), che, al netto di proventi e oneri non ricorrenti, risulta positivo per 1,7 milioni di euro, in linea con il primo semestre 2023.

Per quanto riguarda i ricavi pubblicitari (43,0 milioni di euro pari al 40,2% dei ricavi consolidati), sono cresciuti dello 0,7% rispetto al primo semestre 2023 principalmente grazie al buon andamento della raccolta sul mezzo radiofonico.

«Pur in un contesto macroeconomico e congiunturale sfidante, continua il percorso di sviluppo del Gruppo, con ricavi in crescita e risultato netto positivo. Siamo particolarmente orgogliosi del rilevante miglioramento dell’indebitamento finanziario netto (PFN), che rispetto a dicembre 2021 si è ridotto dell’81,5% per oltre 50 milioni di euro» ha commentato l’a.d. Mirja Cartia d’Asero.

Gruppo 24 Ore: nel primo semestre ricavi in crescita del 2,2%. La pubblicità segna +0,7%
Mirja Cartia d’Asero, a.d. del Gruppo 24 Ore

LE AREE DI BUSINESS

L’area Publishing & Digital chiude il primo semestre 2024 con ricavi pari a 49,2 milioni di euro in diminuzione del 2,0% rispetto al pari periodo del precedente esercizio. Da segnalare in particolare la crescita dell’agenzia Radiocor che registra nel primo semestre 2024 ricavi pari a 4,4 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni di euro (+11,0%) rispetto al 2023. I ricavi pubblicitari ammontano a 20,3 milioni di euro, in diminuzione di 0,6 milioni di euro (-3,1%) rispetto al primo semestre 2023.

I ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione nel primo semestre 2024 sono pari a 28,2 milioni di euro, in aumento di 1,5 milioni di euro (+5,7%) rispetto al 2023, grazie allo sviluppo delle banche dati, del business della Formazione, dei software e delle certificazioni Qualità 24 e ItalyX, nonostante la contrazione dei ricavi relativi a libri e periodici.

L’area Radio chiude il primo semestre 2024 con ricavi pari a 8,9 milioni di euro, in crescita di 0,8 milioni di euro (+9,7%) e si confronta con ricavi pari a 8,1 milioni di euro del primo semestre 2023, con ricavi pubblicitari tramite il mezzo radiofonico ed il sito www.radio24.it pari a 8,6 milioni di euro (+9,9% rispetto al primo semestre 2023).
24 Ore System chiude il primo semestre del 2024 con ricavi pari a 39,2 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.

L’area Eventi ha conseguito ricavi pari a 4,5 milioni di euro sostanzialmente in linea con l’anno precedente (-1,8%).

Infine, l’area Cultura ha registrato nel primo semestre 2024 ricavi pari a 6,7 milioni di euro, in crescita di 0,7 milioni di euro (+11,4%) rispetto allo stesso periodo del 2023, per il migliore andamento sia dei ricavi da mostre che del comparto editoriale.

Gruppo 24 Ore: nel primo semestre ricavi in crescita del 2,2%. La pubblicità segna +0,7% ultima modifica: 2024-08-28T12:07:57+02:00 da Redazione

Related posts