L’evento dedicato all’industria culturale italiana torna in presenza al Museo del Risorgimento di Torino e in streaming
Tornano martedì 5 luglio gli “Stati Generali della Cultura”, l’annuale appuntamento a cura del Sole 24 Ore dedicato allo sviluppo dell’industria culturale italiana, che quest’anno ritorna anche in presenza, oltreché in diretta streaming, dal Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, da cui verranno trasmesse le tavole rotonde dalle 9:30 alle ore 18.30.
L’edizione 2022 è il risultato della rinnovata collaborazione tra Il Gruppo 24 Oree la Città di Torino, con un evento, realizzato da 24 Ore Eventi con il supporto di Fondazione Cultura Città di Torino, che si caratterizza per una intensa giornata di lavori che coinvolgerà tutti i principali player della cultura del Bel Paese, protagonisti insieme a Il Sole 24 Ore-Domenica, Radio 24, How to Spend it, 24 Ore Eventi e 24 Ore Cultura.
Al centro dell’edizione 2022 le nuove frontiere per costruire il patrimonio culturale del futuro. Sarà l’occasione per approfondire il ruolo dei privati nell’economia della cultura e il loro rapporto con le istituzioni pubbliche, così come il sostegno che le imprese possono offrire a una cultura diffusa e accessibile, per poi analizzare i nuovi mestieri dell’editoria e le trasformazioni del mercato audiovisivo fino al ritorno degli eventi dal vivo dopo i due anni di stop forzato. E ancora le strategie dei musei per vincere le sfide del futuro e l’importante ruolo svolto dalle Capitali della Cultura nel nostro sistema culturale. Questi solo alcuni dei temi che verranno discussi nella giornata di lavori, a cui parteciperanno oltre 30 relatori tra esperti dell’industry culturale italiana, rappresentanti delle istituzioni e top manager di imprese operanti nel mondo della cultura.
Federico Silvestri, a.d. di 24 Ore Eventi e 24 Ore Cultura e direttore generale di Radio 24, commenta: «Il Sole 24 Ore, con gli Stati Generali della Cultura, punta i riflettori sull’economia della cultura che ha come leva decisiva il dialogo e la corretta relazione tra il sistema pubblico e l’iniziativa privata, nell’obiettivo comune e condiviso di una tempestiva ripartenza economica del settore che può e deve fare da volano anche per la crescita del Paese. In questa edizione 2022 peraltro lo faremo con un partner istituzionale d’eccezione come la Città di Torino che, con il supporto di Fondazione Cultura Città di Torino e del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, ci ha dato un contributo decisivo. Un particolare ringraziamento va ai partner Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Emilia-Romagna, Art Defender, Unione Industriali di Torino e Unipol che hanno sposato fin da subito il progetto, sostenendolo e rendendolo possibile».
I PARTNER
L’evento è un’iniziativa del Gruppo 24 Ore con la Città di Torino realizzato da 24 Ore Eventi con Fondazione Cultura Città di Torino, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Radio 24, How to Spend It, 24 ORE Cultura e Museo Nazionale del Risorgimento di Torino. Main Sponsor Intesa Sanpaolo. Official Partner, Fondazione CRT, Regione Emilia-Romagna, Art Defender, Unione Industriali di Torino e Unipol. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo.