Tutti i numeri dell’evento organizzato dal Gruppo 24 Ore con Trentino Marketing
Il Festival dell’Economia di Trento ha chiuso l’edizione 2024 con 40mila presenze.
Si conferma dunque vincente la formula messa a punto dal Gruppo 24 Ore insieme a Trentino Marketing per una rassegna che ha visto la partecipazione di 700 tra relatori e moderatori, per un totale di 330 eventi in 4 giorni.
Il gradimento è stato registrato anche sui 4 canali social del Festival. I contenuti postati complessivamente sugli account Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sono stati visti quasi 10.5 milioni di volte tramite la pubblicazione di circa 1000 contenuti, totalizzando oltre 43.500 interazioni (dati in evoluzione).
Inoltre, sono state create sinergie con 26 enti territoriali, tra sponsor e stakeholder, che hanno collaborato attivamente a comunicare e promuovere il Festival dell’Economia sui loro canali social.
A questi risultati si aggiunge la amplificazione prodotta dalla copertura degli eventi del Festival e del Fuori Festival su tutti i canali social del Gruppo 24 Ore, che raggiungono in totale oltre 7,4 milioni di utenti.
Sul fronte dell’audience digitale, gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social (Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube) hanno raggiunto oltre 600.000 utenti. A questi numeri si aggiungono gli oltre 40.000 utenti che hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival, un dato destinato ad aumentare grazie alla possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi del Festival.
Boom di audience anche per le decine di video di copertura giornalistica della redazione del Sole 24 Ore, le clip dai panel e gli eventi del Fuori Festival e i contenuti video creati ad hoc per i social che hanno raggiunto oltre 200.000 utenti sul sito cui si aggiunge oltre 1 milione di impression per i video sui social, in particolare ottenuti attraverso la copertura dei video reel su Instagram.
Tra i contenuti più apprezzati, il messaggio di Papa Francesco al Festival, gli interventi della Premier e dei Ministri ma anche gli appuntamenti del Fuori Festival.
Successo anche per le puntate speciali del podcast quotidiano “Start” dedicate e registrate da Trento, che hanno fatto registrare 60.000 audio stream, triplicate rispetto allo scorso anno. E tutto il sito ilsole24ore.com che ha dato copertura ai contenuti del Festival ha chiuso le 4 giornate complessivamente con oltre 3,4 milioni di utenti collegati, +25% rispetto allo scorso anno.
L’edizione 2024 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione: 46 i business partner che hanno aderito a cui si aggiungono, 9 media partner: ElEconomista.es, Financial Times, Sky Tg24, Economic Daily e il suo inserto domenicale Art & Design, Il Sole 24 Ore, Ilsole24ore.com, Radio 24 e l’agenzia di stampa Radiocor.