Domus in edicola con numero dedicato al ‘fare italiano’

Il nuovo numero “Non c’è Italia senza spine” è in tutte le edicole a partire da martedì 9 maggio

Nell’ambito della produzione industriale e creativa è giusto parlare ancora di italianità? Se sì, cosa significa, di quali valori si fa portavoce e come essa guarda al futuro? A rispondere è il mensile Domus che a maggio porta in edicola un numero assolutamente inedito per i suoi quasi novant’anni di pubblicazione. Nato da un’idea dell’editore Giovanna Mazzocchi come omaggio a quello che il suo storico direttore, Gio Ponti, amava chiamare l’“orgoglio del lavoro italiano”, il nuovo numero è interamente dedicato al “fare italiano”, concetto oggi più che mai sfaccettato, discusso e in continua forte evoluzione.

Domus in edicola con numero dedicato al ‘fare italiano’
Così come il disegno in copertina – opera di Alessandro Mendini, rielaborata per l’occasione – il numero s’intitola “Non c’è Italia senza spine” ed è stato interamente curato da Fulvio Irace per i contenuti e da Leonardo Sonnoli per la grafica. Con questo numero da collezione – che prevede una tiratura extra di 80 mila copie – Domus inaugura un appuntamento annuale che vedrà l’Italia protagonista di un’intera monografia. In questo primo numero, il giornale scatta una lucida fotografia alla bellezza progettuale, produttiva e creativa delle eccellenze italiane: una bellezza intesa come vocazione, come diritto e come dovere, un monito che il Paese non dovrebbe scordare mai nemmeno quando le spine si fanno più profonde come nei recenti tragici eventi legati al territorio.

 
Il numero di Domus “Non c’è Italia senza spine” sarà in tutte le edicole a partire da martedì 9 maggio. Nei giorni a seguire, in supporto al lancio, esso verrà presentato a diverse platee: tra il 10 e l’11 maggio un incontro sarà dedicato agli studenti dell’Istituto Marangoni, domenica 13 sarà protagonista di un speech nell’ambito della Festa dell’Architettura di Siracusa, il 17 allo Stabilimento Dalmine e il 18 alla Scuola di Architettura di Mendrisio nella splendida cornice del Teatro Botta. Un evento a porte chiuse si terrà inoltre la sera del 16 maggio presso la Casa degli Atellani di Milano.

Domus in edicola con numero dedicato al ‘fare italiano’ ultima modifica: 2017-05-09T11:16:43+02:00 da Redazione

Related posts