Class Editori: nel 2018 la pubblicità di Class PI in crescita del 2%

Considerando solo la commerciale l’incremento è del 4%

Nel 2018 è cresciuta del 2% la raccolta pubblicitaria sui media di Class Editori da parte di Class PI, la concessionaria interna del gruppo, a perimetro omogeneo. Lo annuncia la casa editrice in una nota.

Nel medesimo periodo, raddoppia la percentuale (+4%) di crescita considerando solamente la commerciale, a conferma della vivacità dell’attività svolta nel 2018.

Class Editori: nel 2018 la pubblicità di Class PI in crescita del 2%

Per quanto riguarda la carta stampata (quotidiani e periodici) – prosegue la nota –  il trend è positivo per la pubblicità commerciale (+2,7%) rispetto al mercato che flette quasi del 7%; anche a livello  di totale tipologie, la casa editrice conferma una performance (-0,9%) nettamente migliore rispetto a quella del mercato (-7%): il trend è evidente sia per i quotidiani, in calo dell’1,1% rispetto alla perdita totale del 6,3% del mercato, che per i periodici, che hanno concluso l’anno in pareggio (-0,2%) rispetto al calo dell’ 8,3% subito dal mercato.

Per quanto riguarda i quotidiani, la pubblicità commerciale ha registrato un aumento del 4%. Fra i fattori che hanno favorito questa crescita, lo sviluppo dei Dossier e le iniziative avviate nel corso dell’anno che, partendo dalla carta stampata, hanno coinvolto le aziende in percorsi di comunicazione multimediale a sostegno del posizionamento e della reputation di marca. Tra queste, Milano Marketing Festival, Milano Finanza Digital Experience Week. Queste iniziative continueranno nel 2019 con importanti attività collegate anche a Gambero Rosso, entrato a far parte del Gruppo nel corso del 2018.

Tra i periodici, da segnalare il risultato ottenuto dal sistema Gentleman, con le sue otto special editions, che, nelle sue diverse declinazioni, ha conquistato nuovi clienti con una crescita del fatturato del 10% posizionandosi al vertice del suo segmento di mercato.

Fra i mezzi che hanno contribuito al trend positivo si evidenzia la Ggo tv di Telesia, secondo media di Class Editori, con un aumento dell’8%.

Di rilievo anche il risultato ottenuto dal canale Class CNBC, che per il quarto anno consecutivo ha registrato una chiusura positiva (+8% nel 2018). Il risultato è stato raggiunto grazie al crescente apprezzamento delle creative e ad un allargamento del mix merceologico.

Positiva anche la raccolta sul web (+3%). Fra gli elementi che hanno contribuito al risultato, il restyling dei siti di MF Fashion (www.mffashion.com) e di ItaliaOggi (www.italiaoggi.it) oltre al crescente apprezzamento delle soluzioni che integrano carta e digital.

Class Editori: nel 2018 la pubblicità di Class PI in crescita del 2% ultima modifica: 2019-02-20T18:42:19+01:00 da Redazione

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