Il Gruppo Mondadori finalizza l’acquisizione attraverso Mondadori Media del 51% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta S.r.l. (già Waimea S.r.l.), titolare di tutti diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi nonché di tutti gli asset social e della relativa library di contenuti.
Il prezzo dell’acquisizione annunciata questa estate, corrisposto interamente per cassa, è pari a 6,9 milioni di euro e riflette un enterprise value per il 100% della società, su base cash & debt free, di 13,5 milioni di euro.
L’operazione, che vede Benedetta Rossi e Marco Gentili (tramite Maui Media) mantenere una partecipazione pari al 49% della società e la carica di amministratori esecutivi, si inserisce nel quadro di una strategia mirata a posizionare Mondadori Media come leader multimediale nel food & cooking. La società opera nel settore già con GialloZafferano e la talent agency Zenzero, e con l’arrivo di Benedetta Rossi potrà contare su oltre 87 milioni di follower sui social media in ambito food.
«Il nostro Gruppo collabora da anni con Benedetta Rossi e Marco Gentili per la realizzazione di libri di grande successo. Ciò ha creato un rapporto di fiducia e stima molto forte, che sarà alla base anche di questo nuovo percorso comune. Metteremo a loro disposizione le nostre competenze e la nostra passione per far sì che il loro progetto diventi ancor più un punto di riferimento per i tantissimi italiani che ogni giorno seguono Benedetta Rossi con grande affetto e fiducia» ha commentato Andrea Santagata, amministratore delegato di Mondadori Media, che assume anche il ruolo di presidente della società Fatto in casa da Benedetta.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
I termini dell’operazione prevedono anche una componente variabile – da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026 – la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di “cap” contrattuale, è stimata in 3,2 milioni di euro.
Gli accordi sottoscritti prevedono, inoltre, opzioni put & call relative a un’ulteriore quota del 19% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta (esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio 2028) i cui termini di esercizio/strike price sono parametrati ai risultati (fatturato ed ebitda) conseguiti dalla società nel 2028.
L’esercizio di tali opzioni consentirebbe a Mondadori Media di incrementare la propria partecipazione al 70%, mantenendo Benedetta Rossi e Marco Gentili soci al 30%, in coerenza con il carattere di partnership strategica di lungo periodo dell’operazione.