Ubi Banca investe con Micromegas Comunicazione nel primo parco tecnologico italiano per ragazzi

Si chiama Nibiriu Planet e aprirà i battenti il 21 marzo 2015 a Brescia. L’investimento è di 10 milioni

Aprirà il prossimo anno, esattamente il 21 marzo, a Brescia il primo parco tecnologico in Italia dedicato a bambini e ragazzi. Azionisti, attraverso una newco, sono Micromegas Comunicazione (70%) e Ubi Banca (30%), che l’hanno battezzato Nibiru Planet.

NIBIRU_Esempio_Distr_Vol_02

L’investimento previsto è di 10 milioni in tre anni e a regime, cioè nel 2017, genererà altrettanti ricavi dando lavoro a un centinaio di addetti.

Lo spazio nascerà presso gli spazi della ex Fiera di Brescia e sarà focalizzato sulle tecnologie interattive, sulla robotica, sui processi di produzione nati dalla modellazione tridimensionale, utilizzando metodologie interdisciplinari ed esperienziali tra educazione e entertainment.

L’obiettivo è la creazione di un vero e proprio polo dove multidisciplinarietà e tecnologie possano incontrare un pubblico molto vasto, che va dalle scolaresche a target anche molto diversi, con un approccio che vede didattica e metodologie interfacciarsi con l’intrattenimento, nel solco di una formazione permanente, oggi imprescindibile.

Nibiru si rivolge, infatti, a un bacino potenziale di 650.000 studenti, una media di 6.700 accessi di scolari alla settimana, oltre ad un potenziale di 10.150 visitatori individuali settimanali.

Nibiru Planet verrà realizzato con un progettualità che oggi vede sperimentare i suoi primi modelli nell’ Asia più tecnologica, dopo una generazione di parchi scientifici, tra l’Europa e gli Stati Uniti, più orientati alla didattica che non a una interazione più evoluta e innervata dal digitale.

All’interno degli spazi della ex Fiera ci saranno inoltre, laboratori dedicati alla formazione (music lab, urban lab, digital lab, craft lab ed altri) oltre a servizi destinati al pubblico, dalla ristorazione di qualità a un kinderheim, da una libreria con un techshop di nuova ideazione fino a uno spazio teatrale.

 

 

Ubi Banca investe con Micromegas Comunicazione nel primo parco tecnologico italiano per ragazzi ultima modifica: 2014-06-04T14:00:02+02:00 da Redazione

Related posts