Le regole del gioco le scelgono i fan su Facebook. Hasbro le renderà ufficiali nel Monopoly in uscita a settembre

Per molti giocatori le regole del Monopoly sono un’opinione mentre altri le tramandano – ugualmente inventate ma rigorosissime – via passaparola.

Monopoly regole

Cogliendo questo vissuto collettivo, Hasbro ha così dato il via a una consultazione pubblica sulla pagina di Monopoly su Facebook, che conta 11 milioni di fan, per stilare cinque nuove regole del gioco che diventeranno quindi da ufficiose a ufficiali, con la nuova edizione ‘House Rules’ in vendita da settembre e dal 2015 anche nella versione classica.

Per chi è affezionato alle vecchie regole non cambierà nulla, quelle nuove saranno solo in aggiunta. Il sondaggio è aperto fino al 3 aprile e giorno per giorno la pagina (qui c’è quella italiana, ma l’operazione è su scala globale) pubblicherà un tema da dibattere. Qui le 10 regole da discutere:

1.Blocco delle attività: quando un giocatore è in prigione, non può ricevere soldi dagli altri giocatori. Chi sbaglia paga!

2.Corri e passa dal VIA!: se atterri sulla casella “VIA!” la somma raddoppia, 400M anziché 200M.

3.Giro fortunato: se hai appena doppiato un giocatore, la fortuna gira a tuo favore, prendi 500M.

4.Parcheggio gratuito, soldi facili: tutte le tasse vanno raccolte al centro del tabellone. Il primo a passare dal parcheggio si aggiudicherà tutti i soldi accumulati.

5.Tre in fila: ci sono tre giocatori su tre proprietà in fila? Buon per loro, ogni giocatore riceve un extra di 500M.

6.La mamma è sempre la mamma: la mamma esce sempre di prigione gratuitamente. Sempre. Senza spiegazioni. Solo perché è speciale.

7.Conosci il tabellone: prima di procedere con l’acquisto degli immobili, i giocatori devono completare almeno un giro del tabellone. Occorre affrettarsi e fare il giro prima degli altri.

8.Boom edilizio: i giocatori non hanno bisogno di possedere un set completo di proprietà prima di iniziare a costruire le case.

9.Il prestito: se non hai abbastanza soldi per comprare proprietà di lusso chiedi un prestito o acquistale in società con un altro giocatore. Chi incassa l’affitto? Saranno i due nuovi proprietari a dover prendere accordi!

10.Sbanca la Banca: all’inizio della partita, la metà dei soldi si lascia in banca. L’altra metà invece si mette al centro del tabellone e, ‘al 3’, i giocatori diventeranno proprietari di quello che riusciranno ad afferrare in fretta e furia.

Appunti:

Lo scorso anno Hasbro aveva lanciato l’operazione ‘Save your token’ che per settimane aveva coinvolto i fan del Monopoly su Facebook per scegliere la nuova pedina che avrebbe sostituito il ferro da stiro. Alla fine l’ha spuntata il gatto che oggi fa parte delle pedine dei giochi in commercio, novità comunicata con uno spot virale.

Le regole del gioco le scelgono i fan su Facebook. Hasbro le renderà ufficiali nel Monopoly in uscita a settembre ultima modifica: 2014-03-27T10:26:55+01:00 da Redazione

Related posts