Creatività ed efficacia, la parola magica è ‘condivisione’. Lo studio di The Gunn Report

Gunn Report ha selezionato 12 campagne premiate l’oro a Cannes per la creatività e il Gold Effie per l’efficacia evidenziando il tratto comune

James Hurman
James Hurman

The Gunn Report ha pubblicato lo studio ‘Cases for Creativity 2014’ che analizza le campagne vincenti sia il Leone d’oro a Cannes che il Gold Effie per l’efficacia. I 12 lavori selezionati rappresentano, secondo The Gunn Report, il livello più alto della creatività, “capace, in tutte le sue forme, di produrre straordinari risultati”.

Per James Hurman, autore dello studio e fondatore della società di consulenza australiana Previously Unavailable, “l’efficacia (di queste campagne) sfida la tradizionale categorizzazione media, ma la caratteristica che tutti questi lavori, per quanto diversi tra loro, hanno in comune è il desiderio delle persone di condividerle con altri. E solo le idee più coinvolgenti, accompagnate da un’esecuzione di alto livello, hanno questa capacità di diventare virali ben oltre la media”.

E dunque, oltre ai Leoni di Cannes e gli Effie, questa dozzina vincente conquista anche il podio più alto della meritocrazia, “perché il desiderio di condividere qualcosa con gli altri non si può semplicemente comprare”, sottolinea Hurman.

LE CAMPAGNE PIU’ CREATIVE ED EFFICACI

1. “A Boy And His Atom” for IBM by Ogilvy & Mather, USA

2. “Baby&Me” for Evian by BETC Paris, France

3. “Bentley Burial” for Brazilian Association of Organ Transplants by Leo Burnett Tailor Made, Brazil

4. “Catch a Million” for DB Breweries by Saatchi & Saatchi, New Zealand

5. “Dumb Ways to Die” for Metro Trains Melbourne by McCann Melbourne, Australia

6. “Happy ID for Coca-Cola” by McCann Erickson, Peru

7. “Mistakes” for New Zealand Transport Agency by Clemenger BBDO Wellington, New Zealand

8. “Potable Water Generator” for Universidad de Ingeniería y Tecnología by Mayo Publicidad, Peru

9. “Share A Coke” for Coca-Cola by Ogilvy & Mather Sydney, Australia

10. “The 1000 Miles of Luca” for Consejo Publicitario Argentino by TBWA, Argentina

11. “The Autocomplete Truth” for UN Women by Memac Ogilvy – DXB, United Arab Emirates

12. “The Unlaunch of the Volkswagen Kombi” for Volkswagen by Almap BBDO, Brazil

 

Creatività ed efficacia, la parola magica è ‘condivisione’. Lo studio di The Gunn Report ultima modifica: 2015-01-15T12:54:02+01:00 da Redazione

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