Un migliore livello di personalizzazione ed esperienza dell’utente apre nuove opportunità per gli spettatori in un contesto di sovrabbondanza di scelta di programmi e piattaforme
Nielsen ha pubblicato il rapporto State of Play 2023, dove illustra le nuove scoperte sul panorama dello streaming video in rapida evoluzione, evidenziando i dati e le analisi di Gracenote, la sua business unit dedicata alle soluzioni per i contenuti.
Il nuovo rapporto mette in luce il crescente numero di titoli, di programmi e di servizi di streaming video, nonché le sfide che questo comporta per gli spettatori, che attualmente impiegano 10,5 minuti a sessione per decidere cosa guardare.
Secondo l’analisi dei dati di Gracenote, a luglio 2021, la scelta di contenuti a disposizione degli spettatori era pari a 1,9 milioni di titoli video negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Messico e Germania. Questo numero è salito a 2,7 milioni di titoli a giugno 2023.
Del totale, ben l’86,7% era disponibile sui servizi di streaming. Ad aggravare la complessità, molti programmi popolari appaiono in più cataloghi di streaming, evidenziando una svolta del settore che passa dall’esclusività dei contenuti a una distribuzione più ampia, al fine di una migliore monetizzazione.
L’analisi di Gracenote ha rilevato, inoltre, che il pubblico ha ora a disposizione quasi 40.000 canali FAST individuali, fornitori di streaming e aggregatori tra cui scegliere. Per contestualizzare meglio tali risultati, è bene notare che, in base ai nuovi dati Nielsen di The Gauge, lo streaming ha rappresentato il 38,7% dell’utilizzo totale della TV nel mese di luglio, un nuovo record. Contemporaneamente, la visione della TV tradizionale via cavo e via etere è scesa per la prima volta sotto il 50%.
Ma la vastità dei contenuti disponibili e la proliferazione delle scelte di streaming hanno complicato la situazione per gli spettatori. Stando al rapporto, laddove i consumatori non sono riusciti a trovare qualcosa di interessante da guardare, uno su cinque ha abbandonato la sessione per dedicarsi a un’altra attività.
Il segreto per coinvolgere il pubblico consiste in una maggiore personalizzazione e una migliore esperienza utente. Chi sfrutta i metadati dei contenuti e gli ID connessi per offrire una programmazione più interessante e una pubblicità più pertinente agli spettatori giusti attraverso il merchandising, la curation e la scienza dei dati, può ottenere un vantaggio competitivo.
«Come nell’epoca della televisione tradizionale, i contenuti sono la linfa vitale dell’ecosistema digitale e dello streaming – ha dichiarato Filiz Bahmanpour, Vicepresidente del settore Product di Gracenote – Quindi, una chiara comprensione dei contenuti (dove sono disponibili, di cosa parlano e a chi si rivolgono) è più che mai fondamentale».