Sponsorizzazioni in Italia: per il 2024 StageUp prevede un incremento del giro d’affari del 6%

A spingere gli investimenti saranno i grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Parigi) e la scelta delle aziende di investire sempre più in tematiche legate al sociale e all’ambiente (ESG)

Sponsorizzazioni in Italia: per il 2024 StageUp prevede un incremento del giro d’affari del 6%

Dopo aver chiuso il 2023 a quota € 1,112 miliardi (+2,5% rispetto all’anno precedente), l’industria della sponsorizzazione nel suo complesso (sport, cultura, intrattenimento e sociale) crescerà ulteriormente nel 2024.

Nell’indagine “Il futuro della sponsorizzazione”, StageUp in collaborazione con ChainOn prevede che il mercato raggiungerà quest’anno il valore di € 1,179 miliardi (+6%). A spingere gli investimenti saranno in particolare i grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Parigi) e la scelta delle aziende di investire sempre più in tematiche legate al sociale e all’ambiente (ESG).

In ambito sportivo, nel 2023, gli investimenti hanno raggiunto il valore di € 780 milioni, con una crescita, oltre alle previsioni, dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

La Serie A di calcio si conferma leader assoluto (60,1% di investimenti sul totale), ma sul risultato hanno influito positivamente le accelerazioni della raccolta della Serie B di Calcio (+12,8%), della Serie A di Basket (+10,7%) e della SuperLega Maschile di Volley (+17%).

Per il 2024 è previsto un ulteriore balzo in avanti degli investimenti (+2,5%) che porterà a raggiungere i € 799 milioni: questo grazie agli Europei di Calcio, ai Giochi Olimpici Estivi Parigi 2024 e al programma di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Una spinta ulteriore dovrebbe venire dall’ecosistema tennis trascinato dal fenomeno Jannik Sinner con ripercussioni anche su ATP Finals di Torino e Internazionali d’Italia.

I SEI TREND

Secondo l’indagine, il mercato della sponsorizzazione sarà trainato nel 2024 da 6 trend:

1) la crescita degli investimenti per l’acquisizione di sportmaker e per tecnologie sponsor tech;

2) una nuova generazione di partnership guidata dall’attenzione crescente verso tematiche ambientali e sociali (ESG) che porteranno ad opportunità significative anche verso lo sport di base;

3) l’importanza crescente delle applicazioni tecnologiche in ambito sportivo guidate da 4 grandi aree di riferimento (realtà virtuale, blockchain, intelligenza artificiale, data analytics);

4) la sfida dell’inclusività con la creazione di competizioni a tutti i livelli che coinvolgano atleti e atlete senza distinzione di genere o capacità psicomotorie;

5) una nuova modalità di quantificare i ritorni ottenuti (ROI) con enfasi sul valorizzazione dell’abbinamento tra i marchi di sponsorizzato e sponsor;

6) l’accelerazione del wellbeing, un fenomeno in continua crescita nel Mondo, legato alla volontà delle persone di vivere di più e sentirsi meglio individualmente e nel loro contesto sociale.

«Il mercato della sponsorizzazione, in un mondo della comunicazione sempre più alla ricerca di messaggi emozionali ed empatici, anche nel 2024, continuerà la sua crescita, in Italia e nel Mondo, con tassi superiori alla pubblicità – commenta Giovanni Palazzi, presidente di StageUp-. Questo andamento si potenzierà anche negli anni successivi se i protagonisti sapranno cogliere tre grandi sfide: la digitalizzazione dei formati e dei processi d’acquisto, la responsabilità sociale d’impresa e, ultima ma non ultima, la valorizzazione dei ritorni ottenuti attraverso metodologie che pongano al centro l’abbinamento dei marchi di sponsor e sponsorizzato. Se il mercato accoglierà queste sfide, la sponsorship diventerà un vero e proprio elemento trainante del business che permetterà alle organizzazioni aziendali di entrare nella vita delle persone restituendo parte del valore creato al territorio, all’ambiente e alle comunità».

Sponsorizzazioni in Italia: per il 2024 StageUp prevede un incremento del giro d’affari del 6% ultima modifica: 2024-02-01T10:12:08+01:00 da Redazione

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