Crisis communication e social media marketing le priorità dei manager della comunicazione per il 2017

La gestione degli account social delle aziende è la nicchia più di prospettiva per le agenzie.  Lo dicono i communication manager

Secondo la WCFA Global Survey, indagine promossa tra i manager della comunicazione di aziende di 4 continenti dalla World Communication Forum Association, il 45% dei communication manager indica come principale sfida della professione il mantenimento di una buona reputazione nel lungo periodo, visto che in un contesto in rapida evoluzione quest’ultima va controllata e rinsaldata giorno dopo giorno.

La WCFA global survey riporta, inoltre, le aspettative dei communication manager per il mercato del 2017. Dall’indagine emerge che a livello globale i professionisti scommettono, più di ogni altra cosa, sulla crescita del social media marketing in termini di investimenti: per il 37% degli intervistati la gestione degli account aziendali sui social network rappresenta, infatti, la nicchia di mercato più di prospettiva per le agenzie di comunicazione.

“Le aziende – spiega Lorenzo Brufani, CEO di Competence e Vice President per il Crisis Management della World Communication Forum Association – non sono più le uniche proprietarie della propria immagine ma dipendono sempre più dalle conversazioni in rete. Per questo motivo debbono essere pronte a rispondere in maniera attiva e con rapidità per evitare che piccoli focolai possano degenerare in vere e proprie crisi. Per mantenere una buona reputazione nel tempo occorre adottare un approccio integrato che metta insieme analisi e monitoraggio, costruzione di relazioni con media e influencer, progettazione di campagne in real time, e un’attenta misurazione dei risultati post-crisi. In sostanza occorre promuovere una cultura crisis ready”.

Crisis communication e social media marketing le priorità dei manager della comunicazione per il 2017
Lorenzo Brufani

Quest’anno circa 200 esperti di comunicazione hanno partecipato alla ricerca. Più della metà degli intervistati attualmente ricopre la carica di presidente di società o di dirigente, mentre quasi il 40% rappresenta agenzie di comunicazione. Competence Communication e PR HUB, la nuova piattaforma partecipativa di società di relazioni pubbliche di Assocom, sono i partner italiani in seno all’associazione.

Crisis communication e social media marketing le priorità dei manager della comunicazione per il 2017 ultima modifica: 2017-01-24T11:38:33+01:00 da Redazione

Related posts