Il nuovo studio realizzato da IAS evidenzia come il contesto degli annunci sui social media influisca sulla percezione dei consumatori nei confronti del brand pubblicizzato
La nuova ricerca di IAS – Social Media Ad Receptivity – ha analizzato la percezione dei consumatori italiani nei confronti della pubblicità sui social media, rilevando che il contenuto adiacente agli annunci in-feed influisce sul loro coinvolgimento e intenzione di acquisto.
Dall’indagine emerge che il 60% dei consumatori italiani online è favorevole verso i brand i cui annunci in-feed sui social media vengono visualizzati accanto a contenuti allineati con l’immagine del brand stesso.
Un numero simile di consumatori italiani (59%) si sente favorevole anche nei confronti dei brand i cui annunci in-feed contengono messaggi relativi ai contenuti circostanti visualizzati. Il 54% dei consumatori italiani online afferma che ricorderebbe un annuncio in-feed se fosse contestualmente rilevante per il contenuto circostante.
In generale, le piattaforme social offrono un’enorme reach per annunci in-feed mirati: il 98% dei consumatori italiani online ha almeno un account sui social media. Di questi, il 73% preferisce utilizzare il proprio smartphone per accedere ai social media, mentre la maggioranza (54%) dei consumatori in Italia trascorre dalle due alle quattro ore al giorno sulle piattaforme social.
Le piattaforme social più usate in Italia sono Facebook, seguita da Instagram, YouTube, TikTok, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Twitch e Snapchat.
Secondo lo studio IAS, nell’ultimo anno il 91% dei consumatori italiani online ha interagito con la pubblicità sui social media. Inoltre, un consumatore italiano su due (49%) ha affermato di essere generalmente più propenso a interagire con gli annunci in-feed rispetto agli annunci su open web.
Il 15% dei consumatori ha acquistato un prodotto o servizio pubblicizzato sul proprio social feed. Tuttavia, il 48% acquisterebbe un prodotto o servizio pubblicizzato sul proprio social feed se è correlato al contenuto visualizzato.
I social media sono un canale efficace per gli inserzionisti per raggiungere i consumatori online in Italia a determinate condizioni:
– L’uso di tecnologie avanzate in grado di analizzare il contenuto adiacente all’annuncio è fondamentale per valorizzare l’immagine del brand e ottenere una percezione positiva dall’utente online che lo visualizza;
– Privilegiare annunci in-feed contestualmente pertinenti che aiutano a migliorare l’esperienza pubblicitaria del consumatore, generando al tempo stesso una percezione positiva a favore del brand;
– Proteggersi dai contenuti non sicuri. Il 30% degli intervistati sostiene che la crescita delle fake news li ha resi meno fiduciosi nei confronti degli annunci in-feed sui social. Inoltre, dal punto di vista degli intervistati, sia le piattaforme di social media (63%) che i brand stessi (36%) hanno la responsabilità di garantire che la pubblicità non appaia accanto a contenuti non sicuri;
– Evitare annunci in-feed inappropriati. I consumatori online sono più attenti agli annunci inappropriati sugli ambienti dei social media e sono diventati cauti nei confronti degli annunci che vedono sui loro feed.