Radio Deejay, Radio 105 e Radio2 Rai le più seguite su Instagram
Le radio italiane puntano forte su Instagram: secondo la nuova edizione dello studio Social Radio Lab, realizzato in collaborazione con la piattaforma si social listening Talkwalker, su questa piattaforma le emittenti stanno investendo più tempo e risorse.
I dati di performance sui social da ottobre a novembre 2019 di un panel costituito da 28 emittenti tra nazionali e locali restituiscono una classifica in cui Radio Deejay è la più seguita su Instagram e mette anche a segno il maggior incremento del 4to trimestre 2019 con +24%. Sul podio delle più seguite anche RTL 102.5 e Radio2 Rai che conquista anche il primato di emittente che ha pubblicato di più con una media giornaliera di 10 post.
Un impegno che riflette, nota Stefano Chiarazzo di Social Radio Lab, l’investimento sul progetto multipiattaforma che ha portato Radio2 Social Club in TV. Ma è Radio 102,5 che ottiene l’engagment più alto: pur postando una sola volta al giorno nel trimestre in oggetto ha raccolto 1,8 milioni di interazioni. Su Instagram, nota lo studio, le radio utilizzano anche molti hashtag generici per aumentare le possibilità di raggiungere il pubblico interessato.
Quanto alle altre piattaforme, Radio Bruno e Radio Maria sono le più attive su Facebook, mentre Radio Italia e ancora Radio Deejay lo sono di più su Twitter e YouTube. Molto attiva su Twitter anche Radio Sportiva, con un numero di tweet che addirittura raddoppia quelli di altri emittenti.
Mentre su YouTube il maggior numero di post è realizzato da Radio24, anche se Deejay vince per numero di iscritti al canale (157mila), visualizzazioni (4,4 milioni) ed engagement.