La coppia di gemelli @Lapresatwins è al primo posto, seguita da Fabio Farati e Chiara Ferragni
La coppia di gemelli @Lapresatwins, Nicholas e William, che con 280 video pubblicati hanno raggiunto una media di circa 4,17 milioni di visualizzazioni, è al primo posto nella classifica di Buzzoole dei migliori influencer su TikTok.
La medaglia d’argento va a Fabio Farati, in arte @Faffapix, che con poco meno di 320 video è riuscito ad ottenere in media di 3,53 milioni di visualizzazioni.
Il bronzo è firmato Chiara Ferragni che è riuscita a conquistare anche il social più amato dai giovani, raggiungendo in media 3,26 milioni di visualizzazioni con circa 120 video pubblicati.
In quarta posizione troviamo Marta Losito, muser eccellente, che con la sua semplicità espressa in circa 200 video, ha raggiunto 1,96 milioni di visualizzazioni medie.
In quinta posizione Pasquale Della Sala aka @Paky, con un risultato di 1,93 milioni di visualizzazioni medie su oltre 450 video pubblicati.
La classifica è stata stilata da Buzzoole valutando come dato principale il numero delle visualizzazioni medie (visualizzazioni totali diviso il numero di post). L’analisi considera i TikToker che hanno pubblicato più di 100 video (20 al mese) da gennaio a maggio 2020.
I trend di TikTok in Italia
Il successo degli utenti su TikTok non sempre sembra essere ereditato da Musical.ly, piattaforma comprata da ByteDance e poi confluita nel nuovo social. Infatti, l’app sta attraendo sempre più celebrità già note fuori dal mondo del social media. Tra le più performanti Gianluca Vacchi (4.1 milioni di follower) e Fedez (2.4 milioni di follower) che, nel periodo analizzato, hanno entrambi raggiunto oltre i 4 milioni di views per video, ma con meno di 100 video pubblicati.
Una cosa è certa, gli utenti italiani di TikTok vogliono soprattutto divertirsi e per farlo, piuttosto che seguire passivamente le celebrità, preferiscono ragazzi della propria età che si esibiscono in lipsync, balletti, scherzi e challenge. Un tipo di intrattenimento che strappa sorrisi con estrema facilità anche nella durezza di un periodo come quello del recente lockdown. Proprio durante questo periodo, tra le varie iniziative benefiche nate a scopo benefico come #IoLoFaccioACasa promossa da Buzzoole, il social network TikTok ha dato il via alla serie di live streaming A Casa Con TikTok che ha visto protagonisti i Creator e gli artisti più popolari della piattaforma.
Una recente analisi prova che la fiducia e la credibilità degli influencer cresce quando trattano temi sociali. Si pensi che solo durante la più recente mobilitazione globale degli influencer contro il razzismo, i video TikTok che portavano come bandiera l’hashtag #BlackLivesMatter hanno generato circa 9 miliardi di visualizzazioni.
Sicuramente gli influencer di TikTok sanno come sfruttare al meglio le grammatiche di questo social particolare per catturare l’attenzione della Gen Z. Le aziende, invece, sembrano ancora in fase di studio, spaventate dalla difficoltà di interpretare lo spirito del social.