Al netto della separazione, la ‘salute social’ della coppia Chiara Ferragni e Fedez non sta andando benissimo.
A misurarla con il termometro dei dati Comscore Social è Sensemakers, che sta conducendo un’analisi in trend dei volumi d’interazione sul loro principale canale social, Instagram, da novembre 2022 fino al 21 febbraio 2024 – un giorno prima dello scoop di Dagospia sulla rottura tra i due -, mettendo a confronto le variazioni rispetto al passato dell’engagement social dei due personaggi, alla luce dei casi di beneficenza su cui stanno indagando le Procure.
· Fedez vede un dimezzamento (-51%) dei volumi di interazioni confrontando dicembre 2023 (mese in cui è scoppiato il “caso Balocco”) con lo stesso mese del 2022. Gennaio 2024 vede un calo ancora più forte (-81%), periodo in cui Fedez ha pubblicato un solo post (a fronte dei 6 di gennaio 2023).
· Rispetto a dicembre 2023, gennaio 2024 registra un calo dell’83% in termini di interazioni. Ancora nessun contenuto è stato pubblicato fino al 22 febbraio 2024.
· Anche Chiara Ferragni registra volumi in calo confrontando gli stessi periodi e i volumi di contrazione sono tendenzialmente allineati a quelli di Fedez sia per engagement che per contenuti.
· La fanbase, invece, continua a reggere. Nonostante la flessione registrata a dicembre e gennaio, il profilo di Chiara Ferragni rimane piatto in termini di variazione nel numero di followers. Anzi, a gennaio la fanbase è cresciuta lievemente sia per Fedez (+2%) sia per la stessa Ferragni (+4%)
· Azzerate totalmente invece le partnership con gli sponsor. Nei primi cinquanta giorni del 2024, si conferma lo stop dell’attività di branded content, fatta eccezione per il suo brand (ChiaraFerragni Brand) che continua a essere presente nelle stories.