Quantcast svela i limiti della viewability: solo il 3% dei bacini pubblicitari europei è disponibile per soddisfare obiettivi dell’80% di viewability

La ricerca della società mette inoltre in luce come l’inventory che garantisce tra il 75% e il 100% di viewability costa il 92% in più rispetto alla media di acquisto in RTB

La visibilità delle campagne advertising online è diventato un aspetto fondamentale del mercato. Uno studio di Quantcast dimostra che il suo successo dipende dall’aumento di un bacino “visibile” e dalla possibilità per gli advertiser di equilibrare le loro esigenze in termini di visibilità e performance.

Costi della Viewability_Quantcast

Lo studio, condotto in oltre tre anni di ricerche durante i quali Quantcast ha analizzato più di cinque miliardi di impression al mese su oltre 10.000 editori, ha permesso di rivelare che i bacini europei disponibili non permettono di raggiungere obiettivi di visibilità importanti e che voler ottenere a tutti i costi questi livelli di visibilità può essere deleterio alle performance della campagna ed anche alla capacità di erogarla totalmente.

“Da anni la viewability, ovvero la reale possibilità di una campagna pubblicitaria di essere vista, è un tema caldo per tutto il settore della pubblicità digitale, eppure non è semplice per gli investitori comprendere la reale posta in gioco, il nocciolo del problema e l’impatto sulle campagne sono sempre rimaste un po’ ambigue”, spiega Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia. “I risultati del nostro studio mostrano che il mercato della pubblicità digitale ha ancora molta strada da percorrere, non solo in relazione ai bacini disponibili in termini di viewability, ma soprattutto per il modo in cui si determina e misura l’efficacia delle campagne online”.

Ilaria Zampori
Ilaria Zampori

Sempre secondo lo studio, solamente il 3%  del bacino europeo permette di raggiungere un obiettivo di visibilità maggiore all’80%, un valore che tocca il 6% quando l’obiettivo di visibilità scende al 70%.

Gli advertiser esigenti in materia di visibilità possono dunque avere problemi per erogare l’intera campagna e comunque non riuscire a raggiungere la copertura desiderata. Altro aspetto da considerare per gli advertiser è che un bacino con una visibilità superiore al 75% potrebbe costare il doppio rispetto ad un bacino standard in RTB.

Quantcast svela i limiti della viewability: solo il 3% dei bacini pubblicitari europei è disponibile per soddisfare obiettivi dell’80% di viewability ultima modifica: 2016-03-09T10:50:31+01:00 da Redazione

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