Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari fermi a ottobre. Il Black Friday traina un novembre in crescita

Secondo le stime dei principali centri media, gli investimenti pubblicitari ad ottobre sono in stallo rispetto allo scorso anno. Meglio il trend a novembre grazie anche all’influenza del Black Friday che sta diventando sempre piu’ importante per il nostro mercato. Bene web e radio, tv altalenante, affissioni in ripresa

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

Ottobre si conferma debole, sostenuto soprattutto dal web (dai big player) e dalla radio. Segnali di ripresa per l’affissione, mentre l’andamento della televisione e’ altalenante: meglio a novembre, anche se i bacini pubblicitari non registrano le stesse performance dello scorso anno. L’evento del Black Friday ha trainato a novembre gli investimenti, soprattutto quelli sul web, ma anche quelli televisivi. L’eliminazione dell’Italia dai prossimi Mondiali di calcio non ha avuto impatti immediati sugli investimenti di fine 2017, ma creato incertezza sui trend 2018.

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari fermi a ottobre. Il Black Friday traina un novembre in crescita ultima modifica: 2017-11-29T09:29:45+01:00 da Redazione

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