Secondo i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, nel mese di luglio gli investimenti sono cresciuti del 6,8% mentre ad agosto sono calati del 2,1%
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al bimestre estivo 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del 6,8% a luglio mentre ad agosto è calato del 2,1%, nel confronto con l’anno scorso. Il dato progressivo del periodo gennaio-agosto 2023 si attesta pertanto al +5,3%.
«Complessivamente – spiega Fausto Amorese, presidente dell’Osservatorio Fcp-Assoradio – il bimestre estivo ha conosciuto un andamento favorevole, con l‘ottima performance del mese di luglio che ha abbondantemente compensato la lieve perdita di agosto. Così come avvenuto nel primo semestre, nel periodo gennaio-agosto permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Parallelamente alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+7%), delle campagne pubblicitarie (+8%) e degli inserzionisti (+7%). Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel periodo Gennaio-Agosto il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Alimentari e Farmaceutici».