PUBBLICITÀ: GLI INVESTIMENTI A GIUGNO CRESCONO DEL 12,3% E NEI 6 MESI DEL 5,7% SECONDO NIELSEN AD INTEL

Crescita in doppia cifra a giugno per il mercato pubblicitario italiano, trainato dai Campionati Europei di Calcio. Ma anche dal comparto auto, +25,7%

Gli investimenti pubblicitari in Italia crescono del 12,3% a giugno, portando la raccolta pubblicitaria del primo semestre a +5,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei over the top (OTT), l’andamento nel primo semestre del 2024 si attesta a +6,7%.  Sono questi i dati diffusi da Nielsen Ad Intel.

 “Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa nel mese di giugno – ha detto – ha detto Luca Bordin, country leader Italia – con un incremento del 12,3%”.

“Questo aumento – ha aggiunto – è stato trainato principalmente dalla tv che grazie ai Campionati Europei di calcio ha registrato un exploit del +26,9%. Il trend molto positivo si estende a quasi tutti i mezzi di comunicazione, fatta eccezione per la stampa che continua a registrare un calo del -6,7%. Una nota particolare va fatta per il comparto auto che cresce del 25,7% nel primo semestre di quest’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato dell’advertising”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta a due cifre +26,9% a giugno e +8,6% nel primo semestre del 2024. I Quotidiani sono in calo: -4,0% a giugno 2024 e del -7,1% nel primo semestre. In decremento anche i Periodici: -12,3% a giugno, -2,8%. La Radio è in crescita del +16,3% nel mese di giugno e +10,4% nel primo semestre .

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo semestre 2024 chiude con un +4,2% (+5,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo nel semestre per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +13,5%, in crescita la Go TV che segna un +10,3% e il Cinema +49,2%. In calo il Direct Mail -6,6%.

Sono 21 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato da Automobili (+63,7%), Gestione casa (+57,7%) e Distribuzione (+41,1%). In calo a giugno solo gli investimenti di Oggetti personali (-31,5%), Giochi/Articoli scolastici (-20,2%) e Telecomunicazioni (-15,9%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre 2024, l’andamento positivo di Automobili (+25,7%), Distribuzione (+12,1%), e Gestione casa (+40,3%), in calo invece Media/Editoria (-18,2%), Telecomunicazioni (-15,1%) e Cura Persona (-0,7%)

È sensibile l’incremento del settore Distribuzione a giugno, +41.1%. L’aumento degli investimenti pubblicitari nel settore è guidato dai comparti Shopping on line e Grande distribuzione alimentare in un periodo di opportunità stagionali” ha concluso Luca Bordin.

PUBBLICITÀ: GLI INVESTIMENTI A GIUGNO CRESCONO DEL 12,3% E NEI 6 MESI DEL 5,7% SECONDO NIELSEN AD INTEL ultima modifica: 2024-07-31T18:48:54+02:00 da Redazione

Related posts