Nielsen, a giugno raccolta pubblicitaria in calo del 6,8%

Secondo l’istituto il fatturato pubblicitario dei primi sei mesi 2019 flette dell’1,3%. La tv nel singole mese registra -20%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di giugno in negativo, a -6,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, portando la raccolta nel primo semestre in negativo (-1,3%). Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – giugno si attesta a -5,7%.

“Al di là delle dinamiche congiunturali note e proprie del mercato pubblicitario in un periodo
che si confronta con un mese di giugno 2018 fortemente condizionato dall’impatto positivo
dei Mondiali di Calcio, è necessario tenere in considerazione il quadro economico in cui le
aziende stanno operando in Italia” – spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di
Nielsen. “E’ recente la stima flash dell’Istat che conferma la stagnazione in cui si muove il
Paese da ormai 5 trimestri e la “crescita zero” tendenziale dell’ultimo trimestre dell’anno:
tutto questo in un più ampio contesto dove anche l’Eurozona rallenta la crescita e l’inflazione
diminuisce. Si tratta quindi di dati non confortanti per le aziende che devono effettuare le
proprie scelte di investimento in uno scenario incerto, anche dal punto di vista politico”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è il mezzo che risente maggiormente dell’assenza del
Mondiali di calcio, con un calo nel singolo mese del -20%. Il dato sconta il calo di Mediaset che oltre ai Mondiali non ha il calcio pay (-32,7%), Rai ha registrato nel mese un +8,1%, Sky +1%, flat Discovery, La7 +4,5%.

Il primo semestre per il mezzo si ha registrato dunque una flessione del 6,3%. Rai ha chiuso il primo semestre con una raccolta di 397,9 milioni di euro (-1,9%), Mediaset pur flettendo del 10,9% e’ sopra il miliardi di ricavi (1.040,8). Sky ha realizzato un fatturato di 250,5 milioni (+3%), Discovery si e’ contratta a 120,9 milioni (-2,8%),  La7 e’ a quota 89,2 milioni (+5,9%).

Le quote di mercato aggiornate vedono  Mediaset con il 54,8% seguita da Rai (20,9%), Sky (13,2%), Discovery (6,4%) e La7 (4,7%).

In negativo i quotidiani, che a giugno perdono il -7,6%, consolidando il periodo cumulato
gennaio-giugno a -10,1%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che per il
semestre, con cali rispettivamente del -11,1% e -14,7%.

Il mese di giugno è in calo per la radio, che registra un decremento del -2,2% rispetto a
giugno 2018. Rimane tuttavia in positivo (+1,4%) la raccolta per i primi sei mesi di
quest’anno.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web
advertising nel primo semestre mesi del 2019 chiude in positivo, a +8,5% (+1,2% se si
considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Cinema e GoTv sono in crescita rispettivamente del +24,8% e del +5,8%. In negativo
l’outdoor (-6,2%) e il transit (-3,0%).

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano sei in crescita, con un apporto di
circa 32 milioni di euro. Per i primi 10 settori solo 2 hanno un andamento positivo,
media/editoria (+1,3%) e tempo libero (+10,9%). Per gi altri settori si evidenzia il calo di
telecomunicazioni (-22,2%), Automobili (-8,5%), Bevende/alcoolici (-9,2%) e cura persona (-
11,8%), che investono complessivamente circa 100 milioni di euro in meno rispetto allo
stesso periodo 2018.

 

Nielsen, a giugno raccolta pubblicitaria in calo del 6,8% ultima modifica: 2019-08-01T16:58:54+02:00 da Redazione

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