A ottobre -4,4%, il saldo da inizio anno è +3,4%. I dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi dieci mesi dell’anno una crescita del 3,4%, nonostante la flessione del 4,4% del mese di Ottobre 2024.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi dieci mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Smartphone (+5,1%) rispetto alla componente Desktop/Tablet” (+2,1%), che esprime comunque un trend positivo.
Sempre considerando i dati progressivi ad ottobre, risulta particolarmente favorevole il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,5%), al quale si accompagna un parallelo incremento di fruizione della modalità “Browsing” (+2,7%).
Circa l’andamento dei settori merceologici, il periodo gennaio-ottobre 2024 conferma il trend positivo di numerosi comparti economici, in particolare Alimentari, Bevande, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni.
«Il mercato digital nel nostro Paese registra un risultato positivo nei primi dieci mesi dell’anno – dichiara Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -. Nonostante il rallentamento di ottobre 2024, il trend resta in crescita con una performance pari al +3,4%. I formati display e video mantengono una posizione di rilievo nell’allocazione degli investimenti pubblicitari digitali, mentre i brand mostrano un interesse crescente per le iniziative a valore aggiunto, in particolare progetti social media e speciali. L’Osservatorio Investimenti si conferma una risorsa fondamentale per comprendere i trend del nostro settore, mentre proseguono a pieno ritmo i progetti dell’associazione con l’intento di mettere a disposizione delle aziende nuovi strumenti e iniziative per supportare lo sviluppo del nostro mercato».