Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet a gennaio 2025 registrano una crescita del 3,7%.
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il gennaio 2025 evidenzia buoni andamenti di gran parte dei segmenti monitorati, con particolare evidenza dei comparti Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abbigliamento e Cura persona.

«Partenza positiva per il digital in Italia – dichiara Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -. Dopo aver superato i 530 milioni di euro lo scorso anno, il 2025 è iniziato con una crescita del 3,7%. Un risultato che ci consente di affrontare l’anno con determinazione e guardare al futuro con fiducia. I dati del nuovo Osservatorio sugli Investimenti Internet, frutto della collaborazione tra i membri dell’Associazione, mostrano che i formati display, video e native dominano gli investimenti dei brand nel digitale, mentre registrano una forte accelerazione tutte le tipologie che prevedono una componente progettuale significativa, come branded content e social media. Un’altra nota positiva è l’ingresso in FCP-Assointernet di Beintoo, uno dei player più innovativi nel digital marketing e mobile advertising. Grazie all’impegno dei nostri associati, proseguono tutte le iniziative avviate alla fine dello scorso anno, con particolare attenzione ai progetti che mirano a fornire nuovi strumenti e servizi a sostegno delle nostre aziende associate e a favorire lo sviluppo del mercato».