La pubblicità accelera a luglio: +10,5%. Nielsen vede una chiusura d’anno migliore del previsto

La tv traina con la Rai la crescita degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di luglio. Il saldo da inizio anno sale al +6,2%

Secondo i dati di Nielsen Ad Intel, a luglio 2024 gli investimenti pubblicitari in Italia crescono del 10,5%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +6,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2024 si attesta a +7,7%.

«Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa anche nel mese di luglio, con un incremento del 10,5%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla tv che cresce nuovamente a doppia cifra (+29,1%) grazie al ricco bouquet estivo dedicato agli eventi sportivi –  dichiara Luca Bordin, country leader Italia -. Se consideriamo l’andamento dei primi sette mesi e i recenti sviluppi macroeconomici favorevoli, come l’ulteriore riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE, si può ragionevolmente prevedere che il 2024 possa chiudersi con un risultato più positivo del previsto per il mercato pubblicitario italiano».

La pubblicità accelera a luglio: +10,5%. Per Nielsen una chiusura d'anno migliore del previsto

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è cresciuta a due cifre +29,1% a luglio e +10,4% nei primi sette mesi dell’anno per un valore di 2,2 miliardi di euro.

La Rai registra la crescita più importante (+17,8% nei sette mesi per una raccolta netta rilevata da Nielsen di 486 milioni di euro). Positive Mediaset (+6,2% che sfiora 1,2 miliardi di euro), Sky (+15,7% pari a 259 milioni), Discovery (+20,6% pari a 165 milioni).
Arranca La7 che si accontenta di un +3,2% a 97 milioni. In forte calo Prs Kids (-11% pari a 7,4 milioni).

I Quotidiani sono in calo: -12,5% a luglio 2024 e -7,8% nei prime 7 mesi. In crescita i Periodici: +9,6% a luglio, -1,3% nei primi 7 mesi. La Radio è in crescita del +6,8% nel mese di luglio e +9,9% nei primi sette mesi .

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi sette mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo nei primi sette mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +12,2%, in crescita la Go TV che segna un +3% e il Cinema +41,2%. In calo il Direct Mail -7,7%.

Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di Luglio, il contributo maggiore è portato da Automobili (+55,2%), Gestione casa (+47,7%) e Distribuzione (+23,21%). In calo a luglio gli investimenti di Media/Editoria (-2,8%), Giochi/Articoli scolastici (-64,4%) e Informatica/Fotografia (-9,4%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi sette mesi 2024, l’andamento positivo di Automobili (+28,2%), Distribuzione (+13,2%), e Gestione casa (+40,6%), in calo invece Media/Editoria (-16,2%), Telecomunicazioni (-10,5%) e Cura Persona (-0,4%)

«Dopo mesi di andamento negativo, è sensibile l’incremento del settore Telecomunicazioni a luglio, +37,2%. Si tratta di un segnale importante dato il peso significativo del comparto all’interno del mercato pubblicitario italiano» conclude Bordin.

La pubblicità accelera a luglio: +10,5%. Nielsen vede una chiusura d’anno migliore del previsto ultima modifica: 2024-09-18T15:49:49+02:00 da Redazione

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