L’Osservatorio FCP-Associnema conta di superare quota 15 milioni di euro di raccolta complessiva nel 2024
L’Osservatorio FCP-Associnema ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo cinema nel mese di Agosto 2024.
Nel singolo mesi gli investimenti pubblicitari sul mezzo sono stai pari a 411mila euro, in crescita del 72,7% sul 2023.
Il progressivo Gennaio- Agosto 2024 evidenzia un fatturato totale di 5,85 milioni di euro, pari a un +43,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Alessandro Maggioni, presidente di FCP-Associnema, commenta: «Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti e dell’andamento positivo del mercato della pubblicità cinematografica nel 2024. Il settore è in continua crescita e siamo fiduciosi che i risultati dei prossimi mesi saranno ulteriormente positivi. Nonostante le iniziali preoccupazioni legate al confronto con i blockbuster dello scorso anno, come Barbie e Oppenheimer, l’estate si è rivelata un periodo favorevole per gli investimenti pubblicitari nel cinema. L’ampia e diversificata offerta cinematografica, con titoli di rilievo come Inside Out a giugno, Deadpool & Wolverine a luglio, e Cattivissimo Me 4 ad agosto, ha mantenuto elevata l’attenzione degli investitori sul mezzo, offrendo nuove certezze rispetto alla tenuta del settore anche durante la stagione estiva. Guardando al futuro, le proiezioni e i confronti con il mercato delineano uno scenario estremamente incoraggiante. Siamo, pertanto, fiduciosi nella possibilità di superare ampiamente l’obiettivo di fatturato complessivo di 15 milioni di euro, che ci siamo posti come concessionaria per l’anno 2024».