Il saldo nei primi 5 mesi del 2023 è del +4,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di maggio 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del 5,5%.
Il dato progressivo relativo ai primi cinque mesi dell’anno si attesta pertanto al +4,4%.
«L’andamento degli investimenti sul mezzo radio – ha dichiarato Fausto Amorese Presidente FCP-Assoradio – riprende il segno positivo registrato nei primi tre mesi dell’anno, dopo un aprile condizionato dai cosiddetti ponti vacanzieri, che hanno ridotto le giornate pubblicitarie utili. Nei primi cinque mesi dell’anno 2023 risultano ampiamente favorevoli i diversi indicatori che denotano la solidità del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+8%), delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+3%). Le nostre consuete analisi, prosegue Fausto Amorese, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), confermano nel periodo gennaio-maggio 2023 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Distribuzione, Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Turismo e viaggi, Edilizia, Farmaceutici, Cura Persona, Elettrodomestici e bevande».