Gli investimenti pubblicitari radiofonici del primo quadrimestre 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, fanno segnare una crescita del 3,7%, nonostante la flessione del mese di aprile dell’8,8%.
«Il mese di aprile è stato significativamente condizionato dal calendario di quest’anno, con due pause lavorative (frutto dei cosiddetti ponti vacanzieri) che hanno ridotto considerevolmente le giornate pubblicitarie utili. Contiamo che nei prossimi mesi il trend si orienti verso una progressiva normalizzazione, in linea con i riscontri del primo quarter dell’anno. Il primo quadrimestre dell’anno è da ritenersi complessivamente positivo – ha dichiarato Fausto Amorese Presidente FCP-Assoradio -. La crescita del numero di inserzionisti e quella del volume spazi (in secondi) è stata pari al +8%, alla quale si è accompagna il trend favorevole delle campagne pianificate (+7%)”.
Nel primo quadrimestre 2023 risultano in attivo gran parte dei settori merceologici monitorati.
Il comparto della Distribuzione si conferma in termini di volumi di investimenti il primo settore, mentre i risultati di crescita più rilevanti sono riconducibili ai comparti Automotive, Edilizia, Abitazione, Tempo Libero, Farmaceutici e Cura persona.