Alpitour World rinnova il brand Eden Viaggi che torna in comunicazione con un budget di 4 milioni di euro

Il gruppo Alpitour World  prevede per il 2023 investimenti pubblicitari in crescita del 30% sullo scorso anno. Terminata la gara per Turisanda1924 con al vaglio le proposte di 3 agenzie

Rivisitata l’architettura di marca, riducendo il numero di brand da 12 a 5, e rinnovata l’immagine corporate, Alpitour World continua a investire in comunicazione. Oltre alla campagna per il brand omonimo firmata da Tbwa e pianificata in febbraio, il gruppo riporta in comunicazione dopo 13 anni il brand Eden Viaggi, con un posizionamento chiaro e definito ‘no frills’ e una campagna ideata da Triplesense Reply.

Con un investimento dichiarato di 4 milioni di euro, il 60% in TV (non solo lineare, ovviamente) e la pianificazione di Wavemaker, Eden Viaggi punta a conquistare una fetta dei riottosi ai viaggi organizzati che preferiscono il fai-da-te, ma spesso crollano sotto il peso di ansie da prestazioni.

“Riteniamo che il grande potenziale di Eden Viaggi sia attirare nel viaggio organizzato chi fa da sé”, ha dichiarato Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating Alpitour World. Un potenziale che potrebbe raggiungere nel 2023 i 200 milioni di euro e che il gruppo punta a raddoppiare da qui a 5 anni, stimando di poter conquistare una fetta del 10% dei 4 miliardi di euro spesi dagli italiani per questo genere di viaggi con la reason why ‘one stop shopping’.

Strategia di marca. Con un lavoro lungo 18 mesi e fatto per durare nel tempo, il CMO Tommaso Bertini e l’agenzia hanno messo a punto una strategia di marca che oltre alla nuova visual identity del brand e un refresh del tono di voce, articola la campagna lungo tutto il customer journey. “Le agenzie di viaggio sono per noi un canale molto importante, ma vogliamo lavorare in una logica omnicanale per incontrare il cliente su ogni tratto del suo percorso d’acquisto”, ha detto Bertini, convinto di un grande ritorno al turismo intermediato per quel target di 30/55enni dei quali Eden Viaggi vuole sfatare il falso mito che facendo da sé si possa risparmiare.

Campagna crossmediale. Lo racconta bene il film diretto da Riccardo Grandi (cdp Akita) “realizzato con l’obiettivo di non apparire subito per quello che è, uno spot TV, richiamando il trailer di un thriller per far vivere l’ansia della scelta”, ha spiegato Francesco Milanesio, Executive Creative Director Triplesense Reply.

In onda dal 5 maggio per 3 settimane (2 consecutive + 1), il commercial “riscrive il registro delle pubblicità per il settore travel”, ha aggiunto Bertini e sarà accompagnato da un ricco corollario.

Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officer di Alpitour World, e Francesco Milanesio, Executive Creative Director & Associate Partner di Triplesense Reply

Ci sarà la radio, in linea con i valori del brand e con un accordo triennale con Radio Deejay; la collaborazione con Freeda per raggiungere meglio le donne; i podcast per raccontare le mete con un progetto realizzato insieme con Vois e con la voce di Giampiero Kesten; la sponsorizzazione di ‘Matrimonio a prima vista’; la collaborazione con Blaster Foundry, start-up di gaming online; una forte declinazione social, sempre più spesso punto di partenza del customer journey per viaggi e turismo, con un’azione combinata che vede l’azienda al lavoro con un team interno di 10 persone per rispondere a tutte le domande e raccogliere preziosi feedback e affiancata da Weber Shandwick e Accenture, new entry che si occupa di TikTok.

Inoltre, ci sarà una campagna realizzata con l’AI, sempre da Triplesense Reply: 9 soggetti che saranno pubblicati sui canali di Meta.

Investimenti in crescita del 30%. Il gruppo prevede di investire nel 2023 il 30% in più rispetto al budget del 2022. “Il Covid è stato una grossa scossa, siamo diversi da come eravamo nel 2019 e anche le vendite ora sono già superiori al livello pre-pandemia”, ha dichiarato Gabriele Burgio, Presidente e AD Alpitour World.

Oltre alle campagne per i brand Alpitour ed Eden, è prevista anche quella per Turisanda1924, rivolta al target alto spendente, di cui si è appena chiusa la gara creativa e ora sono al vaglio le proposte di 3 agenzie. (Armida Cuzzocrea)

Alpitour World rinnova il brand Eden Viaggi che torna in comunicazione con un budget di 4 milioni di euro ultima modifica: 2023-05-05T11:43:32+02:00 da Redazione

Related posts