On air la pubblicità nazionale di Birra Raffo. La creatività dello spot porta la firma di McCann con produzione di Think Cattleya e planning di OMD
Si intitola “Decisamente pugliese” lo spot con cui Birra Peroni promuove a livello nazionale la Raffo, storico marchio di birra di Taranto.
Il film – interamente girato in Puglia – spiega l’amore dei pugliesi per Raffo in modo divertente e leggero, presentando anche la nuova referenza Raffo Lavorazione Grezza.
«Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale – commenta Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni -. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente».
La campagna è stata affidata livello creativo a McCann Worldgroup Italy, l’agenzia di Ipg guidata dal ceo Daniele Cobianchi, con produzione a cura di Think Cattleya.
OMD cura la pianificazione media mentre la social content strategy è stata elaborata da Wavemaker Content Italia.
Smith Lumen è invece la sigla che ha curato lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo.
Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo ha un trattamento più autentico e segue il movimento del Taras, simbolo di Taranto e icona di Raffo, che è stato completamente ridisegnato e che ora volge lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica. Le onde sono un asset nuovo per trasmettere il profondo legame del brand con il mare.
Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità.
CREDITS
Marketing Director: Viviana Manera
Marketing Manager: Vittoria Emilia Carroccia
Brand Manager: Eleonora Letizia
McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Associate Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani
COO McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli
Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro
Account Senior: Luca Muzzioli
Head of Production: Michele Virgilio
Strategic Planner: Ornella Messina
Il progetto è stato supervisionato da VA Consulting in veste di Advisor.
Advisor: VA Consulting
COO: Stefano Arbitrio
CPO: Alessandra Pasquini
Marketing Advisor: Martina Vietri
Think Cattleya – Casa di Produzione:
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Marta Ansaldi – Senior Producer
Laura Serra – Junior Producer
Miguel Usandivaras – Regia
Emanuele Zarlenga – DOP
Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content
Giacomo Prestinari, Artificio – Editing
Orash Rahnema – Colorist
Artificio – Post Production & VFX
Sample – Post Audio
Musica – Quiet Please
Sergio Leone – Voice Over
Smith Lumen
Design Director: Gianluca Invernizzi
Creative Grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki
Head of Strategy: Giorgia Corte
Client Director: Camilla Temelini