IF! Festival, che festeggia i 10 anni di vita, torna live al Teatro Parenti di Milano il 6 e 7 ottobre anticipato dalla Digital Premiere
Nato come sfida e con l’obiettivo di istituire un evento importante e di riferimento nel mondo della comunicazione, IF! Festival è non solo stato una scommessa vinta ma è cresciuto nel tempo. Ingrandendosi e perfezionandosi. E diventando il principale momento di incontro per il settore.
IF! Festival, che è arrivato a festeggiare i dieci anni di vita, è stato presentato ieri – come da tradizione – a Cannes dai vertici di Adci e UNA, insieme al main partner YouTube e dal comitato organizzatore (Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Davide Boscacci e Carla Leveratto di Google).
Un’edizione che avrà come tema ‘Rock and Roll’ “come simbolo di scossa, di rottura, libertà espressiva e voglia di cambiamento” ha spiegato Davide Boscacci.
L’evento si svolgerà dal 2 al 7 ottobre con le quattro giornate online di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) dedicato alla formazione gratuita e le due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre).
La parte di formazione online gratuita, fatta di incontri, confronti e approfondimenti digitali, è divisa in tre format: Panel&Stories (incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale); Workshop (contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano); Digital Chat (chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico).
Nella fase live il palco del Teatro Franco Parenti ospiterà numerosi ospiti, tra quelli confermati ci sono John Hegarty, fondatore di Bartle Bogle Hegarty, il fotografo britannico Rankin, fondatore di Dazed&Confused, Manuel Agnelli, cantante e autore degli Afterhours, lo chef Massimo Bottura, con Francesco Bozza, vp chief creative officer di Grey, in veste di presentatore di Bar Spot Rock ‘n Roll Edition, spettacolo dedicato al mondo della pubblicità.
Al termine del Festival ci sarà l’assegnazione degli Adci Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.
Dal 2014 al 2022 le 9 edizioni di IF! hanno visto la partecipazione di oltre 60.000 persone che hanno assistito a 431 incontri sul palco e a 186 corsi di formazione con 913 ospiti italiani e internazionali intervenuti.
Oltre all’apporto degli sponsor, una parte importante per coprire le spese del Festival deriva dalla vendita biglietti (parte di questi comprati dalle stesse agenzie per conto dei clienti o dalla stessa Adci per fare entrare gratis i soci): questa voce pesa per il 25-30% del costo totale di IF!.