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Logotel, la nuova frontiera del sales è il B2All

Per la service design company Logotel serve una diversa progettualità che vada oltre il B2B e il B2C

La service design company Logotel lancia, attraverso l’evento Sales Now! – Comprendere oggi le trasformazioni che danno forma al domani le nuove sfide della vendita davanti a oltre 40 imprese del settore. Quali sono nello specifico le trasformazioni della vendita? Cosa sta cambiando e cambierà nell’immediato futuro? Ecco i punti di riflessione lanciati dalla service design company Logotel:

 

1) La vendita è sempre più servizio, bisogna innovare il modello di experience

2) Accorciare le distanza con il cliente, andare oltre la differenziazione tra B2B e B2C, andare verso il B2All

3) Formare il cliente a comprare

4) Dare forma ai contenuti di vendita e non solo: puntare sullo storyselling

5) Connettere e integrare nuovi canali

6) Progettare nuove competenze, mestieri e nuovi ruoli legati alle vendite

7) Essere agili: passare da organizzazione a organismo

8) Gestire il monitoraggio e la misurazione dei dati a 360 gradi

9) Accompagnare il salto culturale

 

Secondo Nicola Favini, general manager di Logotel, il nuovo contesto con cui management e professionisti devono fare i conti è contrassegnato da parole d’ordine come: “Ibridazione” dove si estende l’esperienza del cliente alla omnicanalità; “Integrazione” che riguarda i diversi mercati, la connessione tra fisico e digitale e il passaggio dal prodotto al prodotto/servizio; “Instant” dove il fattore tempo torna al centro tra social communities e social selling e “Iperpersonalizzazione” che punta sull’engagement di nicchie di massa. Sono tante le imprese che si sono già adeguate al nuovo corso. Un caso paradigmatico di ipercompetizione è quello di Ikea che di recente ha annunciato che venderà prodotti assicurativi alle famiglie, andando oltre quello che è il suo business iniziale e puntando su quella che è la “sua” clientela abituale.

 

Amazon dal canto suo ha puntato sull’ibridazione con Amazon Dash, un dispositivo wi-fi dotato di un lettore di codici a barre e di un microfono che consente di acquistare su Amazon Fresh prodotti che vengono recapitati in giornata, senza dover fare ordini tramite il computer. Le app sembrano un ricordo quando si guarda il video di questo nuovo piccolo elettrodomestico.

 

Le case history mostrate durante l’incontro organizzato da Logotel comprovano che anche un momento di affanno come quello attuale deve diventare per le aziende un’opportunità per cambiare profondamente mentalità e strumenti. Sullo sfondo di un contesto economico incerto e difficile che condiziona fortemente gli obiettivi commerciali dell’impresa, Logotel punta sull’importanza di progettare ogni fase del processo di vendita nell’ottica del service design che aiuta a innovare e/o migliorare i servizi e a renderli più utili e funzionali per i clienti e più efficienti ed effettivi per le collaborazioni.

 

Il service design diventa sempre più “collaborative”: collaborare, co-progettare co-involgere tutti gli attori di una azienda e della sua rete di vendita che partecipano all’esperienza/processo accompagnandoli in un percorso di miglioramento continuo.

 

 

 

Logotel, la nuova frontiera del sales è il B2All ultima modifica: 2014-11-17T15:03:52+01:00 da Redazione

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