Lanciata ieri in occasione dello IAB Forum, in:tech supporterà l’agenzia di cui Nicola Tanzini è CEO e founder nella progettazione di soluzioni digitali innovative per raggiungere i consumatori, incrementare le performance dei brand e creare strategie integrate con un approccio data-driven per aprire nuovi canali di comunicazione tra il brande e il suo pubblico lungo tutta la customer journey.
“Le aziende che stanno avviando un percorso di maturità digitale non hanno ancora le idee chiare su cosa serva”, afferma Andrea Marcante, MarTech Managing Director di Intarget, sottolineando la necessità di far chiarezza “sia per permettere loto di farsi le giuste domande, sia per evitare l’utilizzo di termini impropri che spesso creano confusione”.
L’obiettivo della nuova unit è servire le aziende che hanno sempre più bisogno di un approccio consulenziale “quasi sartoriale”, aggiunge Marcante, e con competenze trasversali in grado di aiutarle, dal punto di vista tecnologico, “a esprimere la loro unicità in un mercato sempre più complesso”.
Per lanciare in:tech, la consumer & journey agency ha organizzato nel corso di IAB Forum una tavola rotonda con Carlo Vercellis, docente di Machine Learning al Politecnico di Milano, e Gianluca Guzzo, co-founder e CEO Mymovies e General Manager Mashable, sulle tendenze più attuali che stanno ridefinendo il concetto del marketing, di cui si è occupato di recente anche Acoustic.
La tavola rotonda ha affrontato in particolare 3 temi: demistificare i dati con le azioni, ovvero come partire dai bisogni di un’azienda e utilizzare i dati quale parte integrante dei processi necessari per conseguire gli obiettivi; scoprire il data journey, grazie alle soluzioni tech e all’AI applicata al marketing per comprendere un customer journey sempre più complesso; prendere decisioni in base ai dati, ovvero l’importanza di basare ogni decisione sulla piena consapevolezza acquisita con gli insight dall’analisi dei dati.
“Questo ulteriore sviluppo di intarget consolida la nostra capacità di offrire dei servizi tailor made”, ha detto Tanzini anticipando il riposizionamento dell’agenzia in funzione sempre più consulenziale. Lo sviluppo della nuova unit avviene in un contesto di espansione dell’adozione di soluzioni di analytics in Italia: secondo l’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano nel 2019 questo mercato Analytics vale 1,7 miliardi di euro, + 23% rispetto al 2018.