Change the Ref, ong statunitense che si batte contro la vendita indiscriminata di armi da fuoco, ha lanciato una nuova campagna giocabile chiamata “The Final Exam”, un mini-game in cui bisogna cercare di sopravvivere a una sparatoria a scuola.
Disponibile sul sito https://www.thefinalexam.us/, il gioco è stato realizzato da Energy BBDO, Webcore Games, Druid Creative Gaming e Flutu Music.
Il gioco presenta come elementi salvavita da collezionare per uscire vivi cinque proposte di legge, come il bando alle armi d’assalto, i caricatori ad alta capacità, la Ethan’s Law che imporrebbe ai proprietari di armi di custodire in sicurezza le proprie armi, i controlli dei precedenti delle persone che vogliono comprare armi, l’innalzamento dell’età minima per l’acquisto.
Nel giro di 10 minuti bisogna terminare queste azioni nascondendosi dal killer, trovare una via di fuga o sbarrare la porta di un’aula. Nei libri sono custoditi indizi per superare le prove e mappe che offrono informazioni sulle sparatorie nelle scuole negli Usa.