Sutter, prodotti ‘green’ con comunicazione ‘social’

La strategia dell’azienda italiana passa dallo sviluppo di nuovi prodotti attenti all’ambiente con una comunicazione sempre più focalizzata sull’aspetto social con la pagina di Facebook aperta a febbraio

‘Green’ nello sviluppo dei nuovi prodotti, social nella comunicazione. Proseguono dentro queste coordinate le strategie commerciali e quelle di marketing di Sutter, multinazionale italiana che commercializza prodotti per la pulizia e cura della casa.
Per quanto riguarda la comunicazione, l’azienda quest’anno ha debuttato sui social network con l’apertura su Facebook del profilo dedicato al brand Emulsio, che da febbraio a oggi ha raggiunto circa 4.400 fan. Per il secondo flight della campagna dedicata a Emulsio IlSalvambiente – partita in questi giorni – la pagina si arricchisce di un nuovo contenuto, un test in grado di coniugare l’aspetto ludico a quello educazionale per scoprire quanto eco convenienti sono le proprie azioni quotidiane.

Il progetto, curato dalle 3 agenzie che seguono l’azienda – Cohn&Wolfe (rp), Phoenix Adv (advertising) e Deveyes Group (digitale e mobile), integra la pianificazione tv su Rai, La7 e La7D,Sky, Real Time e Giallo con formati da 60”, radio (Rtl 102.5, Radio Italia, Rai Radio2, Circuito Cnr e Cnr Lab, Lattemiele, Circuito Italia 5) e sul web (Pianeta Donna & circuito Donna, Al Femminile & circuito Affinity Women, Libero.it, Virgilio.it, Soluzioni di casa.it). Protagonista dello spot è sempre l’ing. Sutter, il presidente dell’azienda che racconta nella ricerca costante di innovazioni di prodotto in grado di salvaguardare l’ambiente e far risparmiare il consumatore.

Budget di 2,8 mln, novità radio e digital
Con questo secondo flight, l’investimento pubblicitario dell’azienda quest’anno sarà circa di 2,8 milioni di euro,  di cui il 60% per la tv, il 20% per la radio e il 10% per web e social.

Viviana Fasciolo

«Un media mix differente rispetto agli anni passati – ha spiegato Viviana Fasciolo, direttore marketing – a partire dalla tv, dove abbiamo iniziato ad approcciare i canali digitali e tematici. Poi, parte del budget abitualmente destinato al piccolo schermo è stato spostato nella radio e soprattutto sul digitale e sui social network, che abbiamo iniziato ad approcciare in maniera massiccia quest’anno. Nel 2013 continueremo a comunicare per IlSalvambiente e per la linea legno, e per alcune novità di prodotto introdotte quest’anno, come Oplà. Per quanto riguarda il budget la nostra speranza è di poter confermare quello di quest’anno, ma sicuramente non andremo a incrementarlo visto le difficoltà del mercato».

A proposito di novità di prodotto, l’azienda ha da poco lanciato Emulsio Oplà, nuova linea di detergenti per pavimenti in monodosi concentrate e idrosolubili, che viene comunicato dalla pagina di Facebook con video tutorial che ne spiegano le caratteristiche. In pubblicità verrà promosso a partire dal prossimo anno.
Altra novità importante riguarda l’evoluzione della gamma di prodotti del brand MangiaPolvere l’antistatico con le nuove bombole spray senza gas inquinanti. Tutte innovazioni che intendono coniugare efficienza e risparmio per il consumatore con attenzione verso l’ambiente, una tematica che da qualche anno ha acquisito un ruolo centrale nello sviluppo dei nuovi prodotti da parte dell’azienda.

Sutter, prodotti ‘green’ con comunicazione ‘social’ ultima modifica: 2012-10-05T15:17:34+02:00 da Redazione

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