Inaugurata ieri a Milano la mostra #viaggicheamo con NTV. Da marzo a maggio riprende flight in ooh. Per il brand la partnership con Italo strategica per rivolgersi a un target più giovane e digitalizzato
Si è aperta ieri all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano #viaggicheamo, la mostra fotografica creata da chi viaggia e organizzata da American Express. L’esibizione rappresenta la tappa finale della campagna legata al lancio della nuova Carta Italo American Express nata in partnership con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori (leggi la notizia).
#viaggicheamo premia il talento degli appassionati di fotografia che hanno partecipato all’omonimo concorso fotografico lanciato lo scorso novembre da American Express e che ha visto come protagonista il viaggio nelle sue più varie declinazioni.
“Per la prima volta, American Express Italia promuove un evento digitale che si trasforma in una mostra fisica grazie ai contenuti creati dalla community” ha commentato Melissa Peretti, vice president, head of marketing, partnership & small business.
La partnership con Italo godrà di un ulteriore flight di comunicazione da marzo a maggio con una campagna nelle stazioni e nei treni, per un budget di circa 2 milioni di euro. Tale investimento sottolinea la rilevanza che questa attività di co-marketing riveste per American Express. “La partnership è finalizzata all’obiettivo di American Express di raggiungere un pubblico più ampio, giovane e altamente digitalizzato, attraverso i canali di attivazione sociale – continua Melissa Peretti -. Riuscire a parlare ai viaggiatori di Italo e dell’alta velocità in generale, che ormai ha raggiunto la quota del 50% del mercato, risponde esattamente alla nostra esigenza di coinvolgere un pubblico allargato e diversificato”.
Nel primo semestre dell’anno American Express sarà in comunicazione negli aeroporti di Milano-Linate e Roma-Fiumicino anche con la partnership siglata con Alitalia. Anche per questa operazione è previsto un importante sforzo in termine di comunicazione, con un investimento superiore ai 2 milioni di euro. Sono così circa 5 i milioni che il brand stanzierà nei primi 6 mesi dell’anno sul versante della comunicazionne consumer.
Ancora allo studio invece le attività per la seconda parte dell’anno, mentre non è prevista al momento nessuna ripresa della campagna istituzionale ‘Esprimi il potenziale’, il cui concept continua comunque a far da cappello alle varie attività organizzate.
Le agenzie di riferimento restano Ogilvy & Mather Italy per la creatività, Mindshare per il media e Noesis per le rp.
L’esposizione – curata da Denis Curti, Vicepresidente di Forma e Direttore artistico della casa dei TRE OCI a Venezia – darà spazio alle oltre 2.300 foto che hanno partecipato al concorso, con un’enfasi particolare sulle 27 foto vincitrici