L’AdForum Business Creative Report riporta sotto i riflettori le potenzialità creative della stampa

L’AdForum Business Creative Report è basato sulla conta dei premi vinti nel 2022. La campagna più premiata del mondo è stata “Better With Pepsi” di Alma Miami. Publicis e Ogilvy Italia in alta classifica in 3 categorie

AdForum ha lanciato l’edizione 2022, la sesta, del suo Business Creative Report, il ranking con le campagne più premiate del mondo lo scorso anno, compilato con la collaborazione di Kantar. Che riserva una sorpresa, dato che la campagna più premiata in assoluto è la serie di annunci stampa – il medium più penalizzato quanto a investimenti, in un’epoca sempre più digitalecentrica – di Pepsi “Better With Pepsi” dell’agenzia Alma di Miami.

Il report copre 9 categorie (Automotive, Entertainment & Leisure, Finance, Food & Beverages, Health & Beauty, Luxury, Retail, Technology, Transport & Tourism) ed è stato realizzato contando i risultati delle campagne in oltre 40 premi internazionali tra cui i Cannes Lions e gli Epica Awards, locali come ad esempio Best !n in Spagna, e specialistici come i Webby awards e i Clio Entertainment. In questo modo le agenzie e i brand possono misurare il loro impatto creativo confrontando i loro risultati con quelle dei propri pari.

«La campagna “Better With Pepsi” ha ottenuto un’accoglienza fenomenale – commenta Alvar Suñol, co-president e chief creative officer di Alma -. Spero che sia vista come un esempio della bellezza che vive nella stampa e di come la pubblicità nella sua forma più semplice sia ancora un mezzo indimenticabile per lo storytelling. Essendo un’idea guidata da insight, tensione culturale, dettagli e abilità artigianale, “Better With Pepsi” è un vero promemoria del motivo per cui molti di noi, me compreso, si sono innamorati della pubblicità».

Tra le varie curiosità riscontrate nella sezione Europa del report, è emerso che la campagna più premiata nella categoria Automotive – “Pudding” di Mercedes Benz – è stata creata da una scuola di cinema, la Filmakademie Baden-Württemberg.

Anche in questa categoria la stampa emerge di nuovo con la campagna Hyundai “The Bigger Crash” di Jung von Matt. Dove e Ogilvy sbancano la categoria Health and Beauty, mentre nella sezione Entertainment & Leisure appare come le campagne dei media tradizionali siano state giudicate più creative di quelle per i videogame: primo assoluto infatti è il trailer “Super. Human.” di Channel 4 per le Paralimpiadi di Tokyo 2020.

L’Italia è presente in maniera rilevante con Publicis e Ogilvy in alta classifica in tre categorie: nel ranking Food & Beverage Publicis Italia guadagna il terzo posto tra le agenzie e Heineken il secondo tra i brand, con le campagne ‘The night is young’ (11°) e ’Shutter Ads’ (14°).

Nel ranking Luxury terzo posto per la campagna ‘Bottega for Bottegas’ di Bottega Veneta e Publicis, al terzo posto tra le agenzie. Nel ranking Entertainment & Leisure la campagna ‘Staraoke’ di Ogilvy e Amazon Prime Video guadagna il terzo posto, Amazon Prime Video è il primo brand in assoluto grazie ai lavori di più agenzie e Ogilvy Italia la quinta agenzia.

SCARICA IL REPORT

L’AdForum Business Creative Report riporta sotto i riflettori le potenzialità creative della stampa ultima modifica: 2023-02-23T11:03:29+01:00 da Redazione

Related posts