I nuovi spot di ITA Airways portano a bordo le eccellenze italiane. Al via la nuova campagna di VMLY&R da 10 milioni di euro

Presentata questa mattina la nuova piattaforma di comunicazione “A sky full of Italy” di Ita Airways. La campagna godrà di un budget di 10 milioni di euro con planning di GroupM. La produzione è a cura di Think Cattleya

Si intitola ‘A sky full of Italy’ la nuova campagna pubblicitaria di Ita Airways, che prende il via oggi con l’on air della tv. Da questa sera e per le prossime 6 settimane saranno in onda circa 2mila spot sulle principali emittenti italiane (il 60% in prime time). Il focus dei film è sulle eccellenze italiane.

«La valorizzazione delle eccellenze italiane – ha spiegato Giovanni Perosino, chief marketing officer di ITA Airways – è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo dei nostri aerei».

A firmare la campagna è VMLY&R, scelta dopo una gara internazionale che ha coinvolto anche Le Pub, Accenture Song e Fred & Farid. «Abbiamo messo in campo un team globale di oltre 50 persone» ha spiegato Simona Maggini, ceo di VMLY&R Italy, che già aveva curato la campagna di lancio della compagnia.

Simona Maggini e Giovanni Perosino

La proposta creativa dell’agenzia è giocata sulla forma iconica della search bar, che viene utilizzata in tutta la campagna per raccontare come gli italiani che viaggiano nel mondo possono, scegliendo ITA Airways, vivere l’esperienza di viaggio già a bordo con tutto ciò che stavano cercando: lo stile, l’accoglienza, il calore, il buon cibo, la cura, il comfort. E gli stranieri che sognano e cercano l’Italia possono vivere una esperienza all’insegna dell’eccellenza italiana, ancora prima di toccare il suolo.

I nuovi spot di ITA Airways portano a bordo le eccellenze italiane. Al via la nuova campagna di VMLY&R da 10 milioni di euro

 

 

I TRE FLIGHT

Oltre agli spot tv, prodotti da Think Cattleya, la campagna viene pianificata da GroupM sui social, web, stampa e video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano.

Il budget complessivo è di 10 milioni di euro e comprende anche i mercati internazionali, con un focus in particolare sul Nord America.

“A sky full of Italy” sarà infatti progressivamente lanciata all’estero con maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro, dove dal 29 ottobre sarà attivo il volo diretto) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese.

La nuova campagna da qui a fine anno vivrà in tre momenti chiave: oltre a quello in partenza oggi, ci sarà un secondo flight il 15 ottobre, in corrispondenza dell’anniversario di nascita della compagnia, e un terzo a Natale.

 

CREDITS

Creative Agency: VMLY&R

Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Executive Creative Directors: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima

Creative Directors: Fabio D’Altilia, Claudia Cannizzaro

Deputy Creative Director: Guido Brusoni

Senior Art Director: Alessandro Cirillo

Senior Copywriter: Filippo Testa

Client Leader: Ingrid Altomare

Account Director: Silvia Rogari

Senior Producer: Elisa Simi

Account Manager: Francesca Caradonna

Client Leader INTL: Francesca Magnani

Account Director INTL: Michela Monti

Operation Manager: Elisa Carletti

 

Produzione: THINK CATTLEYA

Director: Francesco Calabrese

Director of Photography: Andrea Gavazzi

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Senior Producer: Ella Elliott

Junior Producer: Laura Serra

Photographer and digital contents director: Danae Mauro

Editors: Tobia Peruzzi, Valentina Grossi

 

Musica Italia: “La Canzone Nostra” di Mace, Blanco e Salmo (Pisciottu, Benussi, Fabbriconi, Venerus)

Musica Estero: brano originale “A Sky full of Italy” di Guido Smider

 

Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy

Senior Post Producer: Ilaria Cherchi

Colorist: Daniel Pallucca

Senior Editor and Motion Graphic: Alessandro Peticca

VFX Supervisor: Dario Sbrana

Flame Artist: Enrico Rivoire

Motion Designer: Marta Di Stasi

3D Artists: Carlo Rinaldo, Nicola Zanardi

Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli

 

Planning a cura di GroupM

I nuovi spot di ITA Airways portano a bordo le eccellenze italiane. Al via la nuova campagna di VMLY&R da 10 milioni di euro ultima modifica: 2023-09-04T16:13:34+02:00 da Redazione

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