L’agenzia Zulu Alpha Kilo ha ideato un deepfake di Keanu Reeves per contro della HomeEquity Bank in una campagna per educare i clienti alla prevenzione delle frodi online.
Secondo il Canadian Anti-Fraud Centre oltre mille persone sono state defraudate per circa 59 milioni di dollari, adescate da email di truffatori che si spacciavano per l’attore canadese.
In qualità di banca che serve esclusivamente pensionati, vittime ideali delle frodi, HEB ha assunto un ruolo attivo nell’educazione dei propri correntisti.
In tre spot TV e una serie di video online, il deepfake dell’attore dimostra che non tutto ciò che è online è ciò che sembra e la campagna della HEB scagiona Reeves da qualsiasi implicazione nelle frodi.
“I truffatori diventano ogni giorno più sofisticati e sfacciati, quindi è fondamentale combattere le loro operazioni di truffa attraverso l’educazione”, ha dichiarato Brian Murray, Chief Creative Officer di Zulu Alpha Kilo. “Sfumare i confini tra ciò che è reale e ciò che non lo è ci ha permesso di trasformare l’educazione in intrattenimento e, in definitiva, di battere i truffatori al loro stesso gioco”.