Sono ripartiti i Fridays for Future e Fred & Farid Los Angeles firma una nuova campagna sul tema dell’inquinamento dell’aria.
C’è una ragione terribile per cui i giovani – i cui ritratti sono stati realizzati con l’IA generativa – non si sono ribellati ed è che non sono mai nati o sono morti troppo presto a causa della pessima qualità dell’aria, soprattutto a causa delle emissioni di combustibili fossili.
La campagna, intitolata ‘Silenced’, prende spunto da un report ONU secondo cui 150mila morti premature ogni anno sono connesse alla crisi climatica. “Questi giovani non alzeranno la voce contro il cambiamento climatico perché sono morti a causa del cambiamento climatico” recita il pay-off sotto ciascun ritratto evidenziando quanto la crisi climatica non sia un concetto astratto, ma una pressante realtà che chiede attenzione immediata.
La campagna ‘Silenced’ è la nona collaborazione tra la non-profit e l’agenzia dal 2019: nel mezzo ci sono state quella intitolata ‘Local Warming’, il film ‘The Denial’ contro il negazionismo climatico e ‘1%’, un annuncio fortemente satirico sull’emigrazione dei super-ricchi su Marte per svegliare il restante 99% che resterà sulla terra.
CREDITS:
Fridays For Future US: Katharina Maier
Youth Climate Strike LA: Sim Bilal
Creative Agency: FRED & FARID Los Angeles
Chief creative officers: Fred & Farid
Creative Director: Nicolas Berthier
Agency Supervisor: Jules Chaffiotte
Strategy Director: Eileen Zhao
Communication Director: Jalila Levesque