È arrivato lo spot di Natale di John Lewis, un viaggio nei ricordi per trovare il regalo perfetto

‘The Gifting Hour’ di John Lewis è ideato da Saatchi & Saatchi con regia di Francois Rousselet. Per colonna sonora un classico anni ’90

Nel suo cambio di strategia per cogliere tutte le opportunità del ‘golden quarter’, John Lewis non ha dimenticato l’importanza di emozionare con la sua comunicazione.

Il retailer ha lanciato il suo terzo e ultimo spot della trilogia di Natale intitolato ‘The Gifting Hour’, film di due minuti ideato da Saatchi & Saatchi con colonna sonora la canzone originale “Sonnet” di Richard Ashcroft, classico degli anni ’90 pubblicato con i Verve.

Lo spot celebra la ricerca del regalo perfetto, la saggezza dei suoi clienti e l’offerta dei negozi JL trasportando gli spettatori in un viaggio emozionante e magico. Vediamo Sally precipitarsi all’ultimo momento da John Lewis per cercare un regalo alla sorella, ma nascosto in un appendiabiti scopre un varco per una nuova dimensione, un mondo fantastico, che la trasporta nella soffitta della casa d’infanzia. Parte da qui il viaggio nei suoi ricordi, mentre cerca il regalo perfetto, che si concluderà nel modo migliore. Chiude lo slogan “Il segreto per trovare il regalo perfetto? Sapere dove cercare”. La regia è di Francois Rousselet per la cdp Riff Raff.

L’attivazione collegata alla campagna permetterà agli aspiranti musicisti di diventare la prossima star delle cover utilizzate da John Lewis nei suoi spot. La ricerca di talenti verrà lanciata venerdì 15 novembre su TikTok con BMG e lo stesso Richard Ashcroft utilizzando l’hashtag #MySonnet.

Il vincitore registrerà la propria versione della canzone, che verrà usata in una speciale trasmissione natalizia dello spot televisivo, con il brano ufficialmente pubblicato dalla casa discografica. Riceverà inoltre una sessione di registrazione professionale con un produttore di punta, un singolo di cover pubblicato da BMG (con i proventi donati all’organizzazione benefica Building Happier Futures), un buono spesa da 3.000 sterline da John Lewis e biglietti per un concerto di Richard Ashcroft nel 2025.

“Il segreto per trovare il regalo perfetto è sapere dove cercare – commenta Charlotte Lock, Customer Director di John Lewis -. I protagonisti dello spot sono persone che celebrano ‘la gifting hour’, il momento in cui scavi un po’ più a fondo nel tuo cuore e nei nostri negozi per trovare qualcosa di veramente speciale e significativo per le persone che ami. I negozi sono il cuore pulsante del nostro brand e i nostri clienti amano il rituale dello shopping natalizio lì, quindi per la prima volta abbiamo voluto dare al negozio un ruolo da protagonista”.

Franki Goodwin, Chief Creative Officer di Saatchi & Saatchi, ha spiegato come i ricordi personali siano alla base dell’insight della campagna “Credo che gli spettatori si identificheranno davvero con la nostra eroina, mentre si tuffa in una fila di vestiti, esplorando i suoi ricordi alla ricerca del regalo speciale. “The Gifting Hour” è un viaggio visivo ed emotivo, allo stesso tempo adulto e infantile. La nostra scelta della canzone di Richard Ashcroft, “Sonnet”, è un tuffo nella nostalgia per chiunque sia cresciuto negli anni ’90. E il fatto di non aver scelto una cover lo accentua ancora di più”.

La campagna avrà anche delle declinazioni su out-of-home, stampa, digitale e social media che mostrano alcuni dei regali più popolari, incoraggiando i clienti a cercare in negozio e online con consapevolezza e saggezza.

CREDITS:

CAMPAIGN TITLE: The Gifting Hour

CLIENT: John Lewis

JLP CUSTOMER DIRECTOR: Charlotte Lock

BRAND DIRECTOR: Rosie Hanley

BRAND MARKETING LEAD: Katie England

SENIOR MARKETING MANAGER: Carolyn Timberlake

MARKETING MANAGER: Rebecca Day

ADVERTISING AGENCY:  Saatchi & Saatchi

CCO: Franki Goodwin

CSO: Richard Huntington

COO: Sarah Jenkins

CPO: Jessica Ringshall

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: Eoin Mclaughlin

CREATIVE DIRECTOR: Ali Dickinson

ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR: Mia Silverman

HEAD OF PLANNING: Emily Lewis-Keane

PLANNING DIRECTOR: Polly Goodman, Shaun Murphy

BUSINESS LEAD: Rania Kouros

ACCOUNT DIRECTOR: Jack Steer

EXECUTIVE PRODUCTION DIRECTOR: Sam Robinson

EXECUTIVE PRODUCER: Adam Walker

PRODUCTION ASSISTANT: Mickalah Aldridge

HEAD OF BUSINESS AFFAIRS: Charlotte Fisher

BUSINESS AFFAIRS MANAGER: Dan McPhilimey, Liz Staley

MEDIA BUYING AGENCY: OMD Manning Gottlieb

EXECUTIVE DIRECTOR: Geraldine Ridgway

BUSINESS DIRECTOR: Melanie Nixon

ACCOUNT DIRECTOR: Tabitha Miller

HEAD OF DIGITAL: Danielle Matthee

MG AV: Andrew Matsoukis

MG SOCIAL: Phaedra Poulimenou, Elizabeth Papadimitri

MG PROGRAMMATIC: Charles Pullen, Emma Walters, Lakshay Bhatia

PRODUCTION COMPANY: Riff Raff
DIRECTOR: Francois Rousselet

OWNER: Matthew Fone

EXECUTIVE PRODUCER: Jane Tredget

PRODUCER: Jay Lovelock
PRODUCTION MANAGER: Katie Keith

DOP: Nicolas Karakatsanis   
PRODUCTION DESIGNER: Alexandre Vivet

COSTUME DESIGNER: PC Williams 

CASTING: Kharmel Cochrane

POST-PRODUCTION COMPANY: ETC

COLOURIST: Luke Morrison

VFX SUPERVISOR: Alex Snookes

EXECUTIVE PRODUCER: Antonia Vlasto 

PRODUCER: Oscar Wendt

EDITING COMPANY: Final Cut

EDITOR: Amanda James

PRODUCER: Nikki Porter

 

SOUND HOUSE: 750MPH

SOUND DESIGN: Sam Ashwell, Jake Ashwell & Mark Hellaby

SOUND MIX : Sam Ashwell 

HEAD OF PRODUCTION: Olivia Ray

MUSIC : Wake The Town

MUSIC SUPERVISOR: Dom Bastyra

È arrivato lo spot di Natale di John Lewis, un viaggio nei ricordi per trovare il regalo perfetto ultima modifica: 2024-11-14T12:25:49+01:00 da Redazione

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