BBC lancia lo spot contro la disinformazione ‘The fight for truth is on’

La drammatica esplosione della diffusione di verità alternative e falsità conclamate ha spinto la BBC ha rivendicare il suo ruolo come argine alla disinformazione imperante.

Parte di una campagna più ampia, pianificata su social, digital ooh, cinema, radio e BBC iPlayer, il film ‘The fight for truth is on’ mostra l’impegno della BBC nel rivelare i fatti in modo trasparente, corretto e contestualizzato, con la partecipazione di numerosi noti giornalisti della tv pubblica come Lyse Doucet, Fiona Bruce e Orla Guerin e Clive Myrie come voce narrante.

In tre distinti momenti, il film si rivolge a chi diffonde disinformazione mostrando il caos e la confusione causati dalle notizie false, tra deepfake e negazionismi assortiti, passando poi a illustrare gli sforzi dei giornalisti della BBC nel comprendere questo scenario e poi sfidare i ‘bad actor’ con i fatti e i metodi rigorosi impiegati da BBC News per identificare e contrastare le informazioni fuorvianti. Il film si conclude riaffermando l’impegno di BBC News nel rispettare i più alti standard del giornalismo.

Lo spot da 90” è stato creato da BBC Creative, l’agenzia creativa interna, ed è il secondo di una serie di campagne di brand incentrate su come l’emittente pubblica sia degna di fiducia.

Per trasmettere al pubblici la veridicità delle informazioni che trasmette, l’azienda ha lanciato nel 2023 BBC Verify, team di 60 giornalisti che utilizza gli strumenti e le tecnologie più recenti per spiegare agli spettatori non solo ciò che sa BBC News, ma anche come lo sa.

BBC lancia lo spot contro la disinformazione ‘The fight for truth is on’ ultima modifica: 2024-10-04T12:30:43+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts