Google Arts & Culture lancia ‘Art Transfer’ per conoscere e giocare con le opere d’arte

C’è una nuova funzione sull’app Google Arts & Culture che, divertendosi, permette di conoscere meglio famose opere d’arte. Si tratta di Art Transfer, accessibile dalla fotocamera dell’app.

Scattando o selezionando una foto, è possibile applicare sopra dei filtri che riproducono lo stile, le pennellate e le modalità espressive di famosi artisti come Vincent van Gogh, Frida Kahlo, Edvard Munch, Leonardo da Vinci e tanti altri. Mentre si applica il filtro, è inoltre possibile leggere notizie sull’opera scelta. Una volta finito il lavoro si può condividere il risultato come immagine o come gif.

Michelle Luo, Product Manager Google Arts & Culture, spiega nel blog post «Molti esperimenti di Google Arts & Culture mostrano le possibilità dell’unione tra arte e tecnologia. L’AI in particolare può essere uno strumento potente non solo nelle mani di un artista ma anche un modo per le persone di conoscere e sperimentare l’arte in nuovi modi. In questo caso, Art Transfer funziona con un modello algoritmo creato da Google AI. Una volta scattata la foto e selezionato uno stile, Art Transfer non unisce solo le due cose insieme o sovrappone il filtro all’immagine. Invece ricrea algoritmicamente la foto ispirandosi allo specifico stile artistico scelto, e il tutto avviene nel device senza bisogno di cloud o che la foto venga processata online».

Google Arts & Culture lancia ‘Art Transfer’ per conoscere e giocare con le opere d’arte ultima modifica: 2020-04-06T11:10:20+02:00 da Redazione

Related posts